Prima del Revenue Management..c’era il Lobby Boy!
Con questo post, volevo fare una breve riflessione su come stia cambiando il lavoro in hotel e farvi gli auguri per il 2016. Sarà l’atmosfera di fine anno o forse la ricerca dei buoni propositi per il 2016, ma ogni tanto rifletto su come il lavoro in albergo sia cambiato e come sia diventato complicato gestire con successo un’azienda alberghiera.
Occupandomi di formazione, rifletto su cosa dover insegnare alle nuove generazioni che si affacciano alla professione alberghiera.
Negli ultimi anni, sembra che l’unica cosa che conta, sia la competenza relativa al Revenue Management ed al mondo del Web.
Gli argomenti dei vari blog del settore (compreso il mio), parlano spesso di Pricing, Web, Strategie di Revenue Management e così via….
Si parla sempre meno di servizio, soddisfazione del cliente e gestione e valorizzazione delle Risorse umane, che sono il vero motore dell’azienda alberghiera.
Per carità, la conoscenza del Revenue Management e la sua applicazione sono fondamentali per “lottare” in un mercato sempre più competitivo.
Ricordiamo però che, quando la prenotazione è arrivata, il lavoro del reparto Revenue finisce ed inizia il lavoro del personale a contatto con il cliente o di quello che prepara una prima colazione indimenticabile, che è altrettanto importante.
Non possiamo tornare al passato, dove gli hotel si potevano permettere di avere un commissioniere o se preferite un Lobby Boy, l’addetto all’ascensore, 3 addetti alla portineria ed il vetturiere.. basta ricordarci però che tutte queste figure erano a disposizione del cliente e della sua soddisfazione…
E voi che ne pensate? Mi piacerebbe avere le vostre opinioni su questo argomento.
A proposito, forse potrebbe interessarti il prossimo Corso di Revenue Management 🙂
Buon anno e buon lavoro in albergo!
Duilio Galbiati
Foto: Film – Grand Hotel Budapest
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