IL BLOG DI LAVOROINALBERGO.IT

Stai leggendo:

Cosa fa il Revenue Manager

Condividi su facebook
Condividi su linkedin

Con questo post, abbiamo cercato di rispondere alle domande che spesso vengono fatte ai nostri corsi di Revenue Management alberghiero:

Cosa fa il Revenue Manager in Hotel?
Quali sono i suoi compiti e le sue responsabilità?
Quali sono le conoscenze/competenze richieste dal mercato per ambire a coprire questo ruolo?
Con chi si relaziona durante il suo lavoro?

Con l’aiuto di colleghi che fanno già questo lavoro, esperienze personali, siti di catene alberghiere internazionali, abbiamo cercato di rispondere al meglio a queste domande.

Job description del Revenue Manager

Cosa fa il Revenue Manager?

Ha il compito di massimizzare entrate e profitti dell’hotel, attraverso lo sviluppo e l’implementazione di strategie di prezzo, inventario e di distribuzione.

Quali sono i compiti di un Revenue Manager?

  • Sviluppa e gestisce strategie di prezzo ed inventario di tutti i segmenti di clientela, utilizzando al meglio tutti canali distributivi, incluse Otas e Gds.
  • Analizza, crea report settimanali, mensili ,al fine di individuare i fattori chiave per il raggiungimento degli obiettivi di Revenue e quote di mercato, valutando l’efficacia delle strategie applicate.
  • Fornisce linee guida ai reparti Reservation, Event & Congress relativamente alle gestione delle quotazioni di Gruppi e clienti Transient.
  • E’ responsabile della creazione di report mensili e settimanali relativi al Forecast
  • Si assicura che lo staff dell’hotel assimili la modalità di raggiungimento degli obiettivi di Revenue ed analisi delle performance
  • Monitora le tariffe dei diretti concorrenti e si occupa di attività di Benchmarking
  • Configura l’inserimento delle tariffe nel PMS e si assicura che i dati inseriti relativi a canali di vendita, segmenti di mercato, produzione, siano correttamente inseriti nel sistema
  • E’ responsabile del reclutamento e training delle figure che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi di Revenue, come ad esempio il Reservation Manager
Job description del Revenue Manager
Revenue Manager

Quali sono le capacità/competenze, richieste dalle aziende per ricoprire questo ruolo?

  • Capacità di leadership, conoscenza seconda lingua.
  • Conoscenza di tecniche di pricing, canali distributivi, strategie di vendita e promozionali
  • Capacità di analisi di dati storici e di previsione della domanda; conoscenza modelli matematici e statistici relativi alle dinamiche dell’azienda alberghiera.
  • Ottima conoscenza del pacchetto Office, con conoscenza molto approfondita di Excel . Conoscenza dei software specifici come PMS, Rate Shopper, Channel Manager, CMS, software di gestione reputazione on line.
  • Ottima conoscenza del mondo Digital

Con chi si relaziona durante il suo lavoro?

  • Con il direttore e/o Regional Manager, collaborando alla stesura del budget ed al raggiungimento degli obiettivi aziendali.
  • Si relaziona con i responsabili uffici Marketing and Sales per coordinamento delle strategie e politiche di prezzo
  • Con il reparto Reservation relativamente a quotazioni relativi a gruppi, eventi e singoli segmenti di clientela, gestione e correttezza dei dati inseriti nel PMS
  • Con i responsabili dei reparti F&B, Event & Congress relativamente al raggiungimento ed ottimizzazione del Revenue dei singoli reparti

Di fatto abbiamo creato una sorta di Job Description del Revenue Manager. Ovviamente questa figura può cambiare a seconda delle dimensioni dell’albergo e dell’organizzazione della stessa.
Speriamo di aver risposto alle domande che spesso si pone chi si vuole approcciare per la prima volta a questa professione.

CORSI "SMART" ONLINE

di Hotel Management

Avete dei suggerimenti per migliorare la Job Description? Lasciate pure i vostri commenti sul blog.

Buon lavoro in albergo!

Duilio Galbiati

Ti interessa approfondire l’argomento? Dai un’occhiata ai nostri corsi di formazione alberghiera

Scopri le tante opportunità offerte nel mondo dell’Hospitality e del turismo!

Scarica gratuitamente i nostri 2 E-Book e troverai:

Download E-book Duilio Galbiati

Lascia la tua email e iscriviti alla newsletter di Lavoroinalbergo, non invieremo spam ma soltanto email utili alla professione d’albergo

Altri articoli che potrebbero interessarti

Lascia un commento

Sei già iscritto alla newsletter di Lavoroinalbergo.it?

Scritto da

Duilio Galbiati

Responsabile e fondatore di Lavoro in albergo.it Direttore didattico corsi Hotel Management della Scuola Italiana Turismo di Firenze Formatore per vari istituti, associazioni di categoria, alberghi con oltre 1.500 ore di docenza in materie relative a: Front – Office Booking Revenue Management Marketing e Ufficio Commerciale Standard e procedure in Hotel

CORSI "SMART" ONLINE

di Hotel Management

Vuoi crescere e migliorarti professionalmente?

Scegli i nostri Corsi in Aula di Hotel Management

Articoli recenti

Buyer Personas Cicloturismo

Buyer Personas per il tuo hotel: l’esempio del cicloturista

Vuoi attrarre i cicloturisti nella tua struttura? Inizia creando una buyer personas per capire quale strategia adottare e farli diventare tuoi Ospiti. In questo articolo ti spiego come creare un modello di potenziale ospite – il cicloturista – per far sì che, una volta intercettato, tu riesca ad ampliare la tua proposta turistica.

Leggi tutto »

Seguici

Lascia la tua email e iscriviti alla newsletter di Lavoroinalbergo, non invieremo spam ma soltanto email utili alla professione d’albergo. Ti chiedo 2 minuti del tuo tempo per compilare questo modulo scegliendo a quale categoria appartieni così da inviarti l’ebook e la comunicazione più adatta alle tue esigenze. Sarai reindirizzato ad una pagina e riceverai una email per confermare l’iscrizione (se lo desideri) alla newsletter.

Corsi Online Formazione Alberghiera

CORSI ONLINE di FORMAZIONE ALBERGHIERA