Trivago Hotel Test: una bella idea

Lo scorso 2 Dicembre mi trovavo alla Bto di Firenze in veste di blogger. Ho studiato il programma di incontri e seminari ed ho deciso di seguire Giulia Eremita, Country manager di Trivago, che presentava il progetto pilota di Hotel Test.

Trivago hotel

Per chi non lo conoscesse, Trivago è il comparatore di prezzi numeri uno al mondo ( o almeno così si definisce sul proprio profilo aziendale ).

Ma cosa è questo Hotel Test?

In pratica i clienti che prenotano l’hotel tramite Trivago, potranno beneficiare di uno sconto offerto dalla stessa struttura. In cambio, questi clienti diventeranno dei veri e propri mistery guest.

Nel settore alberghiero, il mistery guest soggiorna, anonimamente, nella struttura ricettiva, fingendosi ospite in modo da poter effettuare una valutazione approfondita ed oggettiva della stessa.

Non stiamo parlando della solita recensione che troviamo sui vari portali tipo “dai un voto da 1 a 10 ai seguenti aspetti: servizio , staff , rapporto qualità prezzo”.

Per poter valutare la struttura, il cliente che usufruirà dello sconto dovrà compilare un questionario di oltre 300 domande che farà riferimento a 20 aree.

Perché io albergatore dovrei investire in questo hotel test?

1) Come la maggior parte degli alberghi italiani, probabilmente non ho fatto analisi di mercato e non conosco a fondo pregi e difetti della mia struttura dal punto di vista del cliente.

Trivago hotel test è, a mio parere, un buon inizio per un approccio basato sulla soddisfazione dell’ospite e non solo sulla percezione e sull’istinto dell’albergatore ( per quanto possa essere eccezionale).

Conoscendo a fondo il cliente, le sue aspettative e capendo come soddisfarlo, l’albergo intraprenderà la strada giusta per conquistarlo e fidelizzarlo.

2) I questionari sono molto dettagliati ( con oltre 300 domande) e sono sviluppati dai migliori specialisti di analisi di mercato, che consentono una valutazione approfondita su tutti gli aspetti dell’Hotel.

3) Sarà possibile confrontare i risultati della nostra struttura , confrontandoli con strutture, della stessa località o di pari categoria. Per ovvie ragioni di privacy non conosceremo il nome delle strutture con cui intendiamo confrontarci ma avremo dei dati aggregati per categoria.

4) Durante il periodo in cui decideremo di utilizzare Trivago hotel test, la struttura sarà meglio posizionata nei risultati di ricerca di Trivago per destinazione; inoltre il buono sconto sarà ben visibile dagli utenti.

Come ben sapete, il ranking è importante per avere più visibilità ed un aumento delle prenotazioni.

Ok, ma quanto costa a me albergatore investire in Trivago hotel test?

L’albergatore sceglierà innanzitutto il numero di test che vorrà effettuare, il minimo è di 10.

Successivamente, verrà deciso l’ammontare dello sconto che si vorrà offrire al mistery guest ( o hotel tester ); il minimo sarà di 30 Euro per ogni cliente/tester.

Quindi l’investimento minimo è di 300 Euro.

Se volete approfondire tutti gli aspetti dell’hotel test Trivago, entrate nella vostra area Hotelier ed avrete informazioni dettagliate sul servizio.

Le mie considerazioni:

L’approccio di Trivago lo trovo molto interessante, perché finalmente mette a disposizione degli albergatori lungimiranti, uno strumento che può aiutarli a raggiungere il proprio obiettivo: La soddisfazione dell’ospite.

Ricordiamoci inoltre, che l’albergo ha il vantaggio di avere i suoi clienti direttamente nella struttura e potrebbe “approfittarne” per fare delle analisi di mercato in loco, magari sottoponendo dei questionari dettagliati agli ospiti. In cambio potranno usufruire di un bel massaggio gratuito oppure uno buono sconto per il prossimo soggiorno.

Tra i migliori strumenti di analisi, suggerisco inoltre di stare a sentire il proprio staff, formato a dovere per rilevare eventuali problemi o suggerimenti, riportandoli su un apposito registro.

Se non riportiamo suggerimenti , eventuali reclami, per iscritto, chi si trova ai piani alti o nel back office, come farà a conoscere il punto di vista dell’ospite?

Investi nel tuo futuro

Se sei appassionato al Marketing Alberghiero & Hotel Management puoi davvero fare la differenza e aumentare il tuo vantaggio competitivo
FORMAZIONE

E voi nel vostro hotel avete un questionario dettagliato sulla soddisfazione dell’ospite?

Alcune catene alberghiere, inviano una mail al cliente, con un questionario dopo la partenza? Ed il vostro hotel?

Magari siete così bravi che non avete bisogno delle analisi fatte da vostri gentili ospiti?

Duilio Galbiati

Se il post ti è piaciuto ti consiglio di leggere siete anche voi Booking.com dipendenti?

 

Scopri le tante opportunità offerte nel mondo dell’Hospitality e del turismo!

Scarica gratuitamente il nostro E-Book e troverai:

  • Job Description delle professioni chiave in Hotel
  • Le tendenze e le nuove professioni in Hotel e legate al mondo dell’Hospitality
  • Le competenze per essere appetibile per le aziende alberghiere

Cosa richiedono gli Hotel dai loro Manager?

Scarica la guida per scoprirlo subito.

Ebook lavori in hotel

Lascia la tua email e iscriviti alla newsletter di Lavoroinalbergo, non invieremo spam ma soltanto email utili alla professione d’albergo

Altri articoli che potrebbero interessarti

Lascia un commento

Sei già iscritto alla newsletter di Lavoroinalbergo.it?

Scritto da

Duilio Galbiati

Duilio Galbiati

Responsabile e fondatore di Lavoro in albergo.it Direttore didattico corsi Hotel Management della Scuola Italiana Turismo di Firenze Formatore per vari istituti, associazioni di categoria, alberghi con oltre 1.500 ore di docenza in materie relative a: Front – Office Booking Revenue Management Marketing e Ufficio Commerciale Standard e procedure in Hotel

Vuoi crescere e migliorarti professionalmente?

Scegli i nostri Corsi di Hotel Management

  • MAX 25 Partecipanti
  • Modelli e Files operativi
  • Esercitazioni pratiche e Casi Studio
  • I migliori Manager / Formatori del mercato italiano

Articoli recenti

Carriera Alberghiera

Carriera Alberghiera: partiamo nel modo giusto

Mi metto nei panni di un giovane che ha tanta voglia di fare carriera nel mondo alberghiero. Probabilmente ha frequentato l‘istituto alberghiero ( o turistico ) oppure il liceo linguistico;  i suoi docenti gli avranno consigliato innanzitutto di approfondire l’ inglese e possibilmente un’ altra lingua.

Leggi tutto »
superman

Sei un Hotel Manager, non Superman: impara a delegare

Finalmente ce l’avete fatta! vi hanno promosso a Hotel Manager e coordinerete un vostro team. Bè certo, siete emozionati, finalmente dopo anni di sacrifici il vostro lavoro è stato giustamente premiato. Dopo un primo periodo dove siete pieni di energia e “spaccate” tutto, vi rendete conto che avere la responsabilità di un reparto può comportare anche dei piccolissimi effetti collaterali.

Leggi tutto »

Seguici

Sei già iscritto alla newsletter di Lavoroinalbergo.it?

Duilio Galbiati, fondatore di Lavoroinalbergo.it

Negli ultimi 8 mesi Duilio ha organizzato e supervisionato 2 corsi di alta formazione di Hotel Management, 5 corsi di Revenue Management per professionisti del settore e seguito più di 200 corsisti. Ha svolto personalmente oltre 400 ore di docenza in materie legate all’Hotel Management (Room Division, Reservation, Revenue Management, Marketing e Digital Marketing).

Desideri ulteriori informazioni? Contattaci!

PRIMA DI CONTATTARCI

Prima di contattarci e inviare i propri dati personali si prega di leggere attentamente la pagina relativa al trattemento dei suddetti e la “cookie policy” per il trattamento dei cookie di navigazione e dei dati personali. → Leggi tutto

Duilio Galbiati Formazione Alberghiera

Duilio Galbiati, fondatore di Lavoroinalbergo.it

Negli ultimi 8 mesi Duilio ha organizzato e supervisionato 2 corsi di alta formazione di Hotel Management, 5 corsi di Revenue Management per professionisti del settore e seguito più di 200 corsisti. Ha svolto personalmente oltre 400 ore di docenza in materie legate all’Hotel Management (Room Division, Reservation, Revenue Management, Marketing e Digital Marketing).

Desideri ulteriori informazioni? Contattaci!

PRIMA DI CONTATTARCI

Prima di contattarci e inviare i propri dati personali si prega di leggere attentamente la pagina relativa al trattemento dei suddetti e la “cookie policy” per il trattamento dei cookie di navigazione e dei dati personali. → Leggi tutto

© 2018 Lavoroinalbergo.it di Duilio Galbiati - Via del Can Bianco, 6 51100 Pistoia - P.iva 01975210509 | Tutti i diritti riservati - progetto web: webperhotel.it