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Strategie di Marketing alberghiero: un esempio pratico

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Ci penso io a rinfrescarvi la memoria…

1) Chi sono i nostri clienti?
2) Quali sono i loro bisogni e le loro esigenze?
3) Come facciamo a soddisfare le loro esigenze e i loro bisogni meglio dei nostri concorrenti?

Vi sembrano domande scontate? Di fatto è la risposta a queste tre semplici domande che dovrebbe essere il fulcro delle nostre strategie di Hotel Marketing.

Non possiamo ( e non dobbiamo) soddisfare tutti i clienti; al contrario, più siamo in grado di specializzarci in un segmento specifico, più riusciremo a soddisfare le loro esigenze e differenziarci dalle altre strutture.

FACCIAMO UN ESEMPIO

Sicuramente avrete già sentito parlare dell’esempio del Cavallino Bianco Family & Spa Hotel; già il nome è sicuramente orientato al Marketing e vi fa capire immediatamente che probabilmente è una struttura che si rivolge principalmente alle famiglie e dove trovate anche una Spa.

(Se vi chiamate “Hotel Milano” e vi trovate a Torino o Napoli , non siete tanto “orientati al Marketing” :-

 

Marketing Alberghiero

VISION

Partiamo dalla loro “Vision”:

Ecco le parole del loro CEO & General Manager

Ho immaginato bambini sorridenti che giocano felici, benessere per se stessi e per la coppia…

Vediamo in che modo il Cavallino Bianco Family & Spa Hotel cerca di venire incontro alle esigenze di grandi e piccini, prendendo spunto dal loro sito:

 

RISTORANTE DEDICATO AI BAMBINI

Un ristorante esclusivo per bambini con un menu studiato da un nutrizionista….
Per i genitori: Godetevi in tutta tranquillità l’occasione di una cena romantica o qualche coccola nella Spa..il vostro bambino verrà assistito dal nostro personale

 

 

 

BIMBI DA 1 A 42 MESI

Cari genitori, godetevi un po’ di relax e distrazione, senza alcun pensiero

Nel nostro Baby Lino, 6 puericoltrici, professionali e competenti sono a disposizione dalle 8.30 fino alle 21.30….

Ovviamente sono andato poi a vedere se i clienti si ritenessero soddisfatti; dalle recensioni sembra di si.

Quello che ho notato di più è il fatto che gli ospiti puntualizzino la soddisfazione sia per gli adulti che per i bambini.  Solo su Tripadvisor hanno oltre 2.150 recensioni e 5 pallini.

Non sono riuscito a trovarli su Booking.com ( sembra che non utilizzino questa piattaforma)

 

Che dite? Il Management è riuscita a rispondere con efficacia alle 3 domandine fondamentali di Marketing?

Non tutti possiamo essere un Family Spa Hotel, ma magari potremo dedicarci in parte a segmenti specifici come i cicloturisti, appassionati di trekking o appassionati di enogastronomia. Magari riusciremo a farlo anche meglio degli altri.

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L’alternativa è quella di “delegare” il nostro Marketing ai portali generalisti come Booking.com / Expedia e farci concorrenza esclusivamente sui prezzi.

Come possiamo parlare di “disintermediazione” se non abbiamo alla base un approccio di Marketing efficace per poterci differenziare dai nostri concorrenti?

Buon lavoro in albergo.

Duilio Galbiati

Foto prese dal sito del Family Hotel: http://www.cavallino-bianco.com/it/

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Scritto da

Duilio Galbiati

Responsabile e fondatore di Lavoro in albergo.it Direttore didattico corsi Hotel Management della Scuola Italiana Turismo di Firenze Formatore per vari istituti, associazioni di categoria, alberghi con oltre 1.500 ore di docenza in materie relative a: Front – Office Booking Revenue Management Marketing e Ufficio Commerciale Standard e procedure in Hotel

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