Social Media Manager in Hotel
C’è spazio all’interno degli alberghi di una figura chiamata Social Media Manager?
Il 14 Gennaio si è tenuto a Roma, all’ Hotel Artis, un incontro per discutere del futuro e dello spazio di questa nuova figura all’interno degli hotel.
Tra gli organizzatori dell’incontro ricordiamo Alberto Correra e Fabio Badolato.
Cercherò di riassumervi da profano della materia, cosa ho capito su questo argomento molto “trendy” del settore.
All’ inizio della giornata, Paolo Bartolozzi, ceo di Hotelgogo, ha presentato il case History del Sardegna Grand Hotel Terme; intervento interessante perché si afferma che il 20% del Revenue di questa struttura è generato tramite la loro pagina Facebook.
Ma quale tipo di lavoro c’è dietro questo caso di successo?
- Prima di tutto si sono identificate le fasce di clientela a cui rivolgersi, creando pacchetti ad hoc secondo le singole esigenze
- Si è puntato maggiormente su una clientela locale, data la location ( interno Sardegna ) ed il tipo di prodotto ( albergo termale )
- Il grande numero di pacchetti offerti, più di 120, ha permesso di offrire diversi tipi di prodotti
- La vendita di tanti pacchetti, rende possibile una distribuzione diretta dal proprio sito e dai propri canali Social ( in questo caso Facebook) perché le piattaforma delle OTA, generalmente non sono ideali per la vendita di pacchetti.
Quindi, dopo aver identificato i clienti a cui rivolgersi, costruito i vari prodotti con i relativi prezzi, Facebook può diventare un ottimo canale di visibilità e distribuzione a patto che:
La pagina Facebook dell’Hotel abbia un grande numero di fans; in questo caso il Sardegna Grand Hotel Terme ne ha più di 10.000!
Come faccio ad arrivare ad un numero di fans così alto e soprattutto interessato a quello che ho da dire e soprattutto da vendere?
Devo investire in pubblicità su Facebook; la forza di questa piattaforma è quella di poter profilare i potenziali clienti/fans, secondo i loro interessi, l’età, genere e località.
Esperti in materia di pubblicità online, mi hanno detto che il costo di ogni fan può oscillare tra i 30 ed i 60 centesimi.
Se non siete una celebrità o una marca molto famosa e non avete dei contenuti eccezionali, rassegnatevi al fatto per avere tanti fans bisogna fare pubblicità su Facebook.
Dopo queste fasi, ovviamente ci dovrà essere qualcuno che gestirà al meglio i canali Social, creando contenuti, rispondendo ai commenti ed eventuali critiche e tracciando i risultati ottenuti e via di seguito.
C’è stato poi l’intervento di Cino Wang, altro relatore della giornata, che mi ha fatto riflettere ponendo alcune domande:
- Ho un Marketing Plan?
- Lo seguo?
- Come va il servizio dell’hotel?
- I clienti sono soddisfatti?
- Avete licenziato il direttore ed assunto al suo posto un Revenue Manager, che non hai mai avuto occasione di incontrare un cliente in carne ed ossa? Questa ultima domanda in verità me la sono posta io….
E` assolutamente necessario porsi queste domande, perché la gestione dei canali Social viene dopo tutta una serie di competenze relative al marketing, la gestione del servizio, la soddisfazione del cliente, il training dello staff e così via…
Le mie considerazioni:
Non credo che al momento nella realtà delle piccole e medie imprese alberghiere ci possa essere spazio per un Social Media Manager; è preferibile formare una persona all’interno della struttura a cui sia data la possibilità ed il tempo necessario per gestire i canali Social. Alcuni suggeriscono un consulente esterno che se ne occupi….
Un piccolo suggerimento:
Prima di fare formazione sui vari Facebook, Twitter, Linkedin e così via, assicuratevi che siano consolidate le competenze indispensabili per avere un prodotto alberghiero di successo!
Voi che ne pensate? Dalla vostra vostra pagina Facebook arrivano prenotazioni?
Chi si occupa della gestione della pagina?
Di seguito troverete le slide relative agli interventi di Paolo Bartolozzi e Cino Wang.
Buon lavoro in albergo!
Duilio Galbiati
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