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Sei un Hotel Manager, non Superman: impara a delegare

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Finalmente ce l’avete fatta! vi hanno promosso a Hotel Manager e coordinerete un vostro team.

 

superman

Bè certo, siete emozionati, finalmente dopo anni di sacrifici il vostro lavoro è stato giustamente premiato. Dopo un primo periodo dove siete pieni di energia e “spaccate” tutto, vi rendete conto che avere la responsabilità di un reparto può comportare anche dei piccolissimi effetti collaterali.

EFFETTI COLLATERALI

Prima di diventare manager, lavoravate 8 ore al giorno (o almeno ci provavate); adesso per controllare tutto arrivate presto e finite tardi.

Vi accorgete che dovete raggiungere degli obiettivi e siete (almeno in buona parte) responsabili per il lavoro che svolgono i vostri collaboratori e il vostro capo ve lo fa notare spesso.

NON STACCATE MAI

Quando siete a casa, il vostro cellulare spesso squilla perché se c’è qualcosa fuori posto, vi chiamano e vi chiedono cosa fare.

Controllate la mail anche fuori dall’orario di lavoro, vi collegate al gestionale e verificate quante prenotazioni sono arrivate. Se qualcosa non ti torna, anche in orari strani e giorno festivi, chiami in Hotel per dare istruzioni.

Tua moglie (o tuo marito) i tuoi figli, il tuo cane Tommy, iniziano ad innervosirsi con te, perché fondamentalmente sei sempre sullo Smartphone o al telefono e non stacchi mai la capoccia dal tuo lavoro.

Marketing Hotel

Ti dico un segreto: avere la responsabilità di un team, non significa che devi fare tutto tu

Un buon leader deve imparare a delegare, responsabilizzare gli altri membri del team

Ok tante belle parole, tutto giusto, ma come si fa in pratica? Da dove inizio?

  1. Scegliere le persone giuste a cui affiderete determinati incarichi, domandandosi: chi del team ha le giuste competenze e capacità?
  2. Prevedere in ogni caso un periodo di formazione ed affiancamento se necessario (nessuno nasce IMPARATO!)
  3. Affidare questa responsabilità al team stabilendo obiettivi, scadenze e promuovendo coinvolgimento
  4. Controllare se il team riesce a gestire obiettivi e scadenze affidategli
  5. Se il team non raggiunge gli obiettivi o manca determinate scadenze capite se è il caso di rimodulare gli obiettivi o c’è qualcosa da modificare

TI dico un altro SEGRETO: Non sei Superman, non puoi fare tutto

In questo caso il vostro lavoro da Manager sarà quello di far crescere i vostri collaboratori e questo porterà TANTI benefici:

  I tuoi collaboratori, saranno orgogliosi del lavoro che gli avete affidato perché in pratica gli state
comunicando che vi fidate di loro e si sentiranno coinvolti nel progetto e responsabilizzati.

  Dopo un primo periodo di affiancamento con riunioni sia di gruppo che one to one, vi renderete conto che finalmente riuscite a non dovervi occupare di tutto e magari per alcune cose il vostro team, quel lavoro lo fa bene, molto bene, anche se non li chiamate ansiosi la Domenica alle 21 per chiedere se è tutto ok.

TROVATEVI UN HOBBY

  Ah dimenticavo, anche la vostra vita al di fuori del lavoro andrà molto meglio…magari riuscite
anche a trovarvi un hobby 🙂

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Una volta ho letto una frase che più o meno diceva così:

Non assumiamo persone in gamba per dire a loro che cosa fare, scegliamo persone in gamba perché siano loro a dirci che cosa fare.
Steve Jobs

Buon lavoro in albergo

Duilio Galbiati

 

foto:

Esteban Lopez

Zhen Hu

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Scritto da

Duilio Galbiati

Responsabile e fondatore di Lavoro in albergo.it Direttore didattico corsi Hotel Management della Scuola Italiana Turismo di Firenze Formatore per vari istituti, associazioni di categoria, alberghi con oltre 1.500 ore di docenza in materie relative a: Front – Office Booking Revenue Management Marketing e Ufficio Commerciale Standard e procedure in Hotel

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