Sei un Hotel Manager, non Superman: impara a delegare

Finalmente ce l’avete fatta! vi hanno promosso a Hotel Manager e coordinerete un vostro team.

 

superman

Bè certo, siete emozionati, finalmente dopo anni di sacrifici il vostro lavoro è stato giustamente premiato. Dopo un primo periodo dove siete pieni di energia e “spaccate” tutto, vi rendete conto che avere la responsabilità di un reparto può comportare anche dei piccolissimi effetti collaterali.

EFFETTI COLLATERALI

Prima di diventare manager, lavoravate 8 ore al giorno (o almeno ci provavate); adesso per controllare tutto arrivate presto e finite tardi.

Vi accorgete che dovete raggiungere degli obiettivi e siete (almeno in buona parte) responsabili per il lavoro che svolgono i vostri collaboratori e il vostro capo ve lo fa notare spesso.

NON STACCATE MAI

Quando siete a casa, il vostro cellulare spesso squilla perché se c’è qualcosa fuori posto, vi chiamano e vi chiedono cosa fare.

Controllate la mail anche fuori dall’orario di lavoro, vi collegate al gestionale e verificate quante prenotazioni sono arrivate. Se qualcosa non ti torna, anche in orari strani e giorno festivi, chiami in Hotel per dare istruzioni.

Tua moglie (o tuo marito) i tuoi figli, il tuo cane Tommy, iniziano ad innervosirsi con te, perché fondamentalmente sei sempre sullo Smartphone o al telefono e non stacchi mai la capoccia dal tuo lavoro.

Marketing Hotel

Ti dico un segreto: avere la responsabilità di un team, non significa che devi fare tutto tu

Un buon leader deve imparare a delegare, responsabilizzare gli altri membri del team

Ok tante belle parole, tutto giusto, ma come si fa in pratica? Da dove inizio?

  1. Scegliere le persone giuste a cui affiderete determinati incarichi, domandandosi: chi del team ha le giuste competenze e capacità?
  2. Prevedere in ogni caso un periodo di formazione ed affiancamento se necessario (nessuno nasce IMPARATO!)
  3. Affidare questa responsabilità al team stabilendo obiettivi, scadenze e promuovendo coinvolgimento
  4. Controllare se il team riesce a gestire obiettivi e scadenze affidategli
  5. Se il team non raggiunge gli obiettivi o manca determinate scadenze capite se è il caso di rimodulare gli obiettivi o c’è qualcosa da modificare

TI dico un altro SEGRETO: Non sei Superman, non puoi fare tutto

In questo caso il vostro lavoro da Manager sarà quello di far crescere i vostri collaboratori e questo porterà TANTI benefici:

  I tuoi collaboratori, saranno orgogliosi del lavoro che gli avete affidato perché in pratica gli state
comunicando che vi fidate di loro e si sentiranno coinvolti nel progetto e responsabilizzati.

  Dopo un primo periodo di affiancamento con riunioni sia di gruppo che one to one, vi renderete conto che finalmente riuscite a non dovervi occupare di tutto e magari per alcune cose il vostro team, quel lavoro lo fa bene, molto bene, anche se non li chiamate ansiosi la Domenica alle 21 per chiedere se è tutto ok.

TROVATEVI UN HOBBY

  Ah dimenticavo, anche la vostra vita al di fuori del lavoro andrà molto meglio…magari riuscite
anche a trovarvi un hobby 🙂

Investi nel tuo futuro

Se sei appassionato al Marketing Alberghiero & Hotel Management puoi davvero fare la differenza e aumentare il tuo vantaggio competitivo
FORMAZIONE

Una volta ho letto una frase che più o meno diceva così:

Non assumiamo persone in gamba per dire a loro che cosa fare, scegliamo persone in gamba perché siano loro a dirci che cosa fare.
Steve Jobs

Buon lavoro in albergo

Duilio Galbiati

 

foto:

Esteban Lopez

Zhen Hu

Scopri le tante opportunità offerte nel mondo dell’Hospitality e del turismo!

Scarica gratuitamente il nostro E-Book e troverai:

  • Job Description delle professioni chiave in Hotel
  • Le tendenze e le nuove professioni in Hotel e legate al mondo dell’Hospitality
  • Le competenze per essere appetibile per le aziende alberghiere

Cosa richiedono gli Hotel dai loro Manager?

Scarica la guida per scoprirlo subito.

Ebook lavori in hotel

Lascia la tua email e iscriviti alla newsletter di Lavoroinalbergo, non invieremo spam ma soltanto email utili alla professione d’albergo

Altri articoli che potrebbero interessarti

Lascia un commento

Sei già iscritto alla newsletter di Lavoroinalbergo.it?

Scritto da

Duilio Galbiati

Duilio Galbiati

Responsabile e fondatore di Lavoro in albergo.it Direttore didattico corsi Hotel Management della Scuola Italiana Turismo di Firenze Formatore per vari istituti, associazioni di categoria, alberghi con oltre 1.500 ore di docenza in materie relative a: Front – Office Booking Revenue Management Marketing e Ufficio Commerciale Standard e procedure in Hotel

Vuoi crescere e migliorarti professionalmente?

Scegli i nostri Corsi di Hotel Management

  • MAX 25 Partecipanti
  • Modelli e Files operativi
  • Esercitazioni pratiche e Casi Studio
  • I migliori Manager / Formatori del mercato italiano

Articoli recenti

Carriera Alberghiera

Carriera Alberghiera: partiamo nel modo giusto

Mi metto nei panni di un giovane che ha tanta voglia di fare carriera nel mondo alberghiero. Probabilmente ha frequentato l‘istituto alberghiero ( o turistico ) oppure il liceo linguistico;  i suoi docenti gli avranno consigliato innanzitutto di approfondire l’ inglese e possibilmente un’ altra lingua.

Leggi tutto »
superman

Sei un Hotel Manager, non Superman: impara a delegare

Finalmente ce l’avete fatta! vi hanno promosso a Hotel Manager e coordinerete un vostro team. Bè certo, siete emozionati, finalmente dopo anni di sacrifici il vostro lavoro è stato giustamente premiato. Dopo un primo periodo dove siete pieni di energia e “spaccate” tutto, vi rendete conto che avere la responsabilità di un reparto può comportare anche dei piccolissimi effetti collaterali.

Leggi tutto »

Seguici

Sei già iscritto alla newsletter di Lavoroinalbergo.it?

Duilio Galbiati, fondatore di Lavoroinalbergo.it

Negli ultimi 8 mesi Duilio ha organizzato e supervisionato 2 corsi di alta formazione di Hotel Management, 5 corsi di Revenue Management per professionisti del settore e seguito più di 200 corsisti. Ha svolto personalmente oltre 400 ore di docenza in materie legate all’Hotel Management (Room Division, Reservation, Revenue Management, Marketing e Digital Marketing).

Desideri ulteriori informazioni? Contattaci!

PRIMA DI CONTATTARCI

Prima di contattarci e inviare i propri dati personali si prega di leggere attentamente la pagina relativa al trattemento dei suddetti e la “cookie policy” per il trattamento dei cookie di navigazione e dei dati personali. → Leggi tutto

Duilio Galbiati Formazione Alberghiera

Duilio Galbiati, fondatore di Lavoroinalbergo.it

Negli ultimi 8 mesi Duilio ha organizzato e supervisionato 2 corsi di alta formazione di Hotel Management, 5 corsi di Revenue Management per professionisti del settore e seguito più di 200 corsisti. Ha svolto personalmente oltre 400 ore di docenza in materie legate all’Hotel Management (Room Division, Reservation, Revenue Management, Marketing e Digital Marketing).

Desideri ulteriori informazioni? Contattaci!

PRIMA DI CONTATTARCI

Prima di contattarci e inviare i propri dati personali si prega di leggere attentamente la pagina relativa al trattemento dei suddetti e la “cookie policy” per il trattamento dei cookie di navigazione e dei dati personali. → Leggi tutto

© 2018 Lavoroinalbergo.it di Duilio Galbiati - Via del Can Bianco, 6 51100 Pistoia - P.iva 01975210509 | Tutti i diritti riservati - progetto web: webperhotel.it