Formazione o consulenza..questo è il dilemma!

Sono un consulente con una grande passione per la formazione in ambito alberghiero. Per tenermi aggiornato leggo blog, acquisto libri e sono alla ricerca continua di corsi di formazione che approfondiscano la conoscenza delle materie al momento più “trendy” dell’industria alberghiera come il Web Marketing, la Distribuzione online, il Revenue Management ed il Marketing alberghiero.

Sono un consulente con una grande passione per la formazione in ambito alberghiero. Per tenermi aggiornato leggo blog, acquisto libri e sono alla ricerca continua di corsi di formazione che approfondiscano la conoscenza delle materie al momento più “trendy” dell’industria alberghiera come il Web Marketing, la Distribuzione online, il Revenue Management ed il Marketing alberghiero.

Formazione consulenza

Investo molto, in termini di tempo e denaro per  frequentare i corsi ed affinare le mie conoscenze. Spesso però, alla fine della giornata formativa , del seminario o del “corso”, rimango molto deluso.

Il problema principale è che la maggior parte di questi seminari, giornate formative o corsi brevi,  non sono altro che una semplice vendita di consulenza.

La vendita o proposta di consulenza è sicuramente lecita, a patto però che il seminario sia gratuito!

Cosa può imparare un addetto, un albergatore o un giovane  che vuole affacciarsi alla professione alberghiera da seminari “teorici” tenuti per 3/4 ore da diversi “docenti”? A mio parere molto poco.

Il grande problema è che tutti gli albergatori e gli addetti del settore, concordano  nel fatto che in Italia manca una cultura della formazione manageriale in ambito  alberghiero.

Il diploma dell’istituto alberghiero o la laurea in turismo svolta in Italia, non hanno molto appeal per le aziende del settore dell’ospitalità, perché la formazione è spesso teorica, poco attuale e non viene completata da esercitazioni pratiche.

Il discorso cambia, quando si frequenta una Scuola di Hotel Management all’estero; le più importanti catene alberghiere si rivolgono proprio a questo tipo di scuole per reclutare i futuri manager delle loro aziende. Se vuoi approfondire questo argomento, leggi il mio post Carriera alberghiera

 

Confrontandomi con alcuni colleghi consulenti, sento spesso dire frasi del genere:

Alcuni albergatori non si rendono ancora conto dell’importanza della figura di un Revenue Manager  in hotel e della corretta gestione dei Social Media per i loro clienti”

“Ho organizzato una giornata formativa di 4 ore sul Revenue Management per gli albergatori e, durante la lezione, vedevo molte facce scettiche”

Mi metto nei panni degli albergatori che seguivano la lezione e cerco di immaginare i loro pensieri:

Ma con quattro ore di formazione teorica, senza l’aiuto di esecizi pratici  come faccio ad iniziare un approccio operativo di Revenue per la mia struttura?

Credo che la oltre la parte teorica debbano essere previste almeno un terzo delle ore su  Excel e Case History per iniziare a capirci qualcosa……….

Stiamo lavorando su un seminario operativo, pratico di Revenue Management per far si che alla fine del percorso, i partecipanti abbiano gli strumenti per poter iniziare ad applicarlo una volta tornati in azienda. Vi terremo aggiornati su date e location.

Negli ultimi anni stanno finalmente nascendo in Italia delle Scuole di Hotel Management molto valide, speriamo vivamente che gli albergatori le facciano frequentare ai propri figli o ai propri addetti……

Voi che ne pensate? Le scuole che avete frequentato vi hanno realmente preparato al lavoro in hotel?

Quali sono i requisiti per una buona scuola di Hotel Management?

Mi farebbe piacere ricevere vostri suggerimenti  sull’argomento.

 

Duilio Galbiati

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