Da grande voglio fare il direttore d'albergo

Qualche tempo fa, avevo scritto uno dei mie primi post dal titolo Posso diventare manager in albergo, dove mi permettevo di dare alcuni suggerimenti a chi faceva i primi passi nel mondo alberghiero. Ho ricevuto un commento sul blog  un paio di giorni fa, relativo a quel post, con alcune domande specifiche sulle dinamiche di carriera nel mondo alberghiero, che penso possa essere utile condividere per chi ha iniziato da poco a lavorare in albergo.

Hotel Manager

La domanda  che mi è stata fatta è la seguente:

Devo cambiare necessariamente struttura alberghiera per fare carriera? Oppure c’è la possibilità  di ottenere riconoscimenti anche all’interno di una singola struttura?

Mi permetto di rispondere alla domanda facendo una prima considerazione:

Le dinamiche sono molto differenti nel caso in cui lavoriamo in un albergo medio grande, che appartiene ad una catena alberghiera oppure ad un albergo individuale.

Le grandi catene alberghiere, sono delle vere e proprie multinazionali, che investono continuamente in formazione ed aggiornamento.

Lo staff è il vero motore dell’azienda alberghiera. Avere dei collaboratori preparati, significa avere un servizio migliore, procedure migliori e sopratutto clienti soddisfatti. Diventa superfluo aggiungere che il cliente soddisfatto genera maggiori ricavi.

Quindi nessuna beneficienza, la formazione, e l’aggiornamento e la possibilità  di carriera,  non sono altro che un investimento che darà  degli ottimi frutti.

Ovviamente l’albergo individuale, di piccole dimensioni, non è strutturato come la catena alberghiera con figure manageriali specifiche come ad esempio il Room Division Manager, il Revenue Manager, Floor Supervisor e così via; oggettivamente ci sono meno possibilità  di crescere professionalmente e fare carriera.

Questo però, non significa che il piccolo proprietario d’albergo, non debba investire nella formazione del proprio staff.

Se riusciamo ad assumere un ragazzo in gamba nella nostra struttura, cerchiamo di non farlo scappare via. Facciamogli fare dei corsi di formazione e soprattutto facciamo in modo che dopo il corso,  tutta la struttura possa beneficiare delle nuove conoscenze.

Un’altra domanda che mi è stata posta è la seguente:

“Una struttura che ha eventualmente investito sulla formazione di un proprio collaboratore, come accoglierebbe la decisione di quest’ultimo di continuare la propria carriera altrove?”

A  mio parere, un’azienda che investe nella formazione, è consapevole del fatto che un suo collaboratore possa continuare la sua carriera altrove. Per non perdere una risorsa così importante, sarebbe utile che la direzione della struttura, cercasse di convincere il collaboratore a restare con un aumento di stipendio o prevedendo dei benefit.

Anche io come molti altri colleghi, ho dovuto cambiare spesso struttura, prima di poter fare carriera o trovare un albergo lungimirante che investisse in formazione e risorse umane, dove mi sentissi soddisfatto per lo stipendio per il lavoro svolto ed il clima aziendale.

Tanti colleghi, mi diranno che la maggior parte degli albergatori non la pensa in questo modo e che la formazione e l’ ottima gestione delle risorse umane è praticamente inesistente nelle realtà  italiana.

Io vedo il bicchiere mezzo pieno:

penso a quella minoranza di albergatori lungimiranti, che ha capito l’importanza di queste dinamiche, relative all’ottima gestione delle risorse umane in albergo  e grazie a queste, a fine anno ha degli ottimi risultati di gestione.

Penso al dipendente fortunato che lavora in  queste strutture e che fa il proprio lavoro con passione e dà  il massimo per la propria azienda, perchè si sente gratificato.

Investi nel tuo futuro

Se sei appassionato al Marketing Alberghiero & Hotel Management puoi davvero fare la differenza e aumentare il tuo vantaggio competitivo
FORMAZIONE

Volete far carriera nel mondo alberghiero, vi consiglio di dare un’occhiata ai nostri corsi di Hotel Management

E nel vostro albergo come va? Vi sentite gratificati per il lavoro svolto?

Sono previsti programmi di formazione? Riuscite a fare carriera?

P.S.: Per  per diventare  direttori come Barney in Pretty Woman c’è bisogno oltre ad una buona formazione, di tanta, tantissima esperienza…..e questa si impara solo sul campo 🙂

Duilio Galbiati

Scopri le tante opportunità offerte nel mondo dell’Hospitality e del turismo!

Scarica gratuitamente il nostro E-Book e troverai:

  • Job Description delle professioni chiave in Hotel
  • Le tendenze e le nuove professioni in Hotel e legate al mondo dell’Hospitality
  • Le competenze per essere appetibile per le aziende alberghiere

Cosa richiedono gli Hotel dai loro Manager?

Scarica la guida per scoprirlo subito.

Ebook lavori in hotel

Lascia la tua email e iscriviti alla newsletter di Lavoroinalbergo, non invieremo spam ma soltanto email utili alla professione d’albergo

Altri articoli che potrebbero interessarti

Lascia un commento

Sei già iscritto alla newsletter di Lavoroinalbergo.it?

Scritto da

Duilio Galbiati

Duilio Galbiati

Responsabile e fondatore di Lavoro in albergo.it Direttore didattico corsi Hotel Management della Scuola Italiana Turismo di Firenze Formatore per vari istituti, associazioni di categoria, alberghi con oltre 1.500 ore di docenza in materie relative a: Front – Office Booking Revenue Management Marketing e Ufficio Commerciale Standard e procedure in Hotel

Vuoi crescere e migliorarti professionalmente?

Scegli i nostri Corsi di Hotel Management

  • MAX 25 Partecipanti
  • Modelli e Files operativi
  • Esercitazioni pratiche e Casi Studio
  • I migliori Manager / Formatori del mercato italiano

Articoli recenti

Carriera Alberghiera

Carriera Alberghiera: partiamo nel modo giusto

Mi metto nei panni di un giovane che ha tanta voglia di fare carriera nel mondo alberghiero. Probabilmente ha frequentato l‘istituto alberghiero ( o turistico ) oppure il liceo linguistico;  i suoi docenti gli avranno consigliato innanzitutto di approfondire l’ inglese e possibilmente un’ altra lingua.

Leggi tutto »
superman

Sei un Hotel Manager, non Superman: impara a delegare

Finalmente ce l’avete fatta! vi hanno promosso a Hotel Manager e coordinerete un vostro team. Bè certo, siete emozionati, finalmente dopo anni di sacrifici il vostro lavoro è stato giustamente premiato. Dopo un primo periodo dove siete pieni di energia e “spaccate” tutto, vi rendete conto che avere la responsabilità di un reparto può comportare anche dei piccolissimi effetti collaterali.

Leggi tutto »

Seguici

Sei già iscritto alla newsletter di Lavoroinalbergo.it?

Duilio Galbiati, fondatore di Lavoroinalbergo.it

Negli ultimi 8 mesi Duilio ha organizzato e supervisionato 2 corsi di alta formazione di Hotel Management, 5 corsi di Revenue Management per professionisti del settore e seguito più di 200 corsisti. Ha svolto personalmente oltre 400 ore di docenza in materie legate all’Hotel Management (Room Division, Reservation, Revenue Management, Marketing e Digital Marketing).

Desideri ulteriori informazioni? Contattaci!

PRIMA DI CONTATTARCI

Prima di contattarci e inviare i propri dati personali si prega di leggere attentamente la pagina relativa al trattemento dei suddetti e la “cookie policy” per il trattamento dei cookie di navigazione e dei dati personali. → Leggi tutto

Duilio Galbiati Formazione Alberghiera

Duilio Galbiati, fondatore di Lavoroinalbergo.it

Negli ultimi 8 mesi Duilio ha organizzato e supervisionato 2 corsi di alta formazione di Hotel Management, 5 corsi di Revenue Management per professionisti del settore e seguito più di 200 corsisti. Ha svolto personalmente oltre 400 ore di docenza in materie legate all’Hotel Management (Room Division, Reservation, Revenue Management, Marketing e Digital Marketing).

Desideri ulteriori informazioni? Contattaci!

PRIMA DI CONTATTARCI

Prima di contattarci e inviare i propri dati personali si prega di leggere attentamente la pagina relativa al trattemento dei suddetti e la “cookie policy” per il trattamento dei cookie di navigazione e dei dati personali. → Leggi tutto

© 2018 Lavoroinalbergo.it di Duilio Galbiati - Via del Can Bianco, 6 51100 Pistoia - P.iva 01975210509 | Tutti i diritti riservati - progetto web: webperhotel.it