Da grande voglio fare il direttore d’albergo
Qualche tempo fa, avevo scritto uno dei mie primi post dal titolo Posso diventare manager in albergo, dove mi permettevo di dare alcuni suggerimenti a chi faceva i primi passi nel mondo alberghiero. Ho ricevuto un commento sul blog un paio di giorni fa, relativo a quel post, con alcune domande specifiche sulle dinamiche di carriera nel mondo alberghiero, che penso possa essere utile condividere per chi ha iniziato da poco a lavorare in albergo.
La domanda che mi è stata fatta è la seguente:
Devo cambiare necessariamente struttura alberghiera per fare carriera? Oppure c’è la possibilità di ottenere riconoscimenti anche all’interno di una singola struttura?
Mi permetto di rispondere alla domanda facendo una prima considerazione:
Le dinamiche sono molto differenti nel caso in cui lavoriamo in un albergo medio grande, che appartiene ad una catena alberghiera oppure ad un albergo individuale.
Le grandi catene alberghiere, sono delle vere e proprie multinazionali, che investono continuamente in formazione ed aggiornamento.
Lo staff è il vero motore dell’azienda alberghiera. Avere dei collaboratori preparati, significa avere un servizio migliore, procedure migliori e sopratutto clienti soddisfatti. Diventa superfluo aggiungere che il cliente soddisfatto genera maggiori ricavi.
Quindi nessuna beneficienza, la formazione, e l’aggiornamento e la possibilità di carriera, non sono altro che un investimento che darà degli ottimi frutti.
Ovviamente l’albergo individuale, di piccole dimensioni, non è strutturato come la catena alberghiera con figure manageriali specifiche come ad esempio il Room Division Manager, il Revenue Manager, Floor Supervisor e così via; oggettivamente ci sono meno possibilità di crescere professionalmente e fare carriera.
Questo però, non significa che il piccolo proprietario d’albergo, non debba investire nella formazione del proprio staff.
Se riusciamo ad assumere un ragazzo in gamba nella nostra struttura, cerchiamo di non farlo scappare via. Facciamogli fare dei corsi di formazione e soprattutto facciamo in modo che dopo il corso, tutta la struttura possa beneficiare delle nuove conoscenze.
Un’altra domanda che mi è stata posta è la seguente:
“Una struttura che ha eventualmente investito sulla formazione di un proprio collaboratore, come accoglierebbe la decisione di quest’ultimo di continuare la propria carriera altrove?”
A mio parere, un’azienda che investe nella formazione, è consapevole del fatto che un suo collaboratore possa continuare la sua carriera altrove. Per non perdere una risorsa così importante, sarebbe utile che la direzione della struttura, cercasse di convincere il collaboratore a restare con un aumento di stipendio o prevedendo dei benefit.
Anche io come molti altri colleghi, ho dovuto cambiare spesso struttura, prima di poter fare carriera o trovare un albergo lungimirante che investisse in formazione e risorse umane, dove mi sentissi soddisfatto per lo stipendio per il lavoro svolto ed il clima aziendale.
Tanti colleghi, mi diranno che la maggior parte degli albergatori non la pensa in questo modo e che la formazione e l’ ottima gestione delle risorse umane è praticamente inesistente nelle realtà italiana.
Io vedo il bicchiere mezzo pieno:
penso a quella minoranza di albergatori lungimiranti, che ha capito l’importanza di queste dinamiche, relative all’ottima gestione delle risorse umane in albergo e grazie a queste, a fine anno ha degli ottimi risultati di gestione.
Penso al dipendente fortunato che lavora in queste strutture e che fa il proprio lavoro con passione e dà il massimo per la propria azienda, perchè si sente gratificato.
Volete far carriera nel mondo alberghiero, vi consiglio di dare un’occhiata ai nostri corsi di Hotel Management
E nel vostro albergo come va? Vi sentite gratificati per il lavoro svolto?
Sono previsti programmi di formazione? Riuscite a fare carriera?
P.S.: Per per diventare direttori come Barney in Pretty Woman c’è bisogno oltre ad una buona formazione, di tanta, tantissima esperienza…..e questa si impara solo sul campo 🙂
Duilio Galbiati
Lascia un commento sotto per scambiarci qualche idea
Condividi se ti è piaciuto
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Registrati in 2 minuti e ricevi un E-book