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Da addetto al ricevimento a capo ricevimento

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In questo post ti darò qualche consiglio pratico per te che lavori al ricevimento in un piccolo Hotel e desideri crescere professionalmente.
Cosa fa un Capo ricevimento in piccole strutture? Un pochino di tempo fa avevo risposto a questa domanda con un post ancora attuale. Ecco il link, clicca qui

Piccolo Hotel

Ho lavorato tanti anni in hotel individuali di ottima qualità e avevo tanta voglia di far carriera.

Prima domanda

In quale aspetto devo crescere? Mi devo formare in quale ambito, in quale materia specifica?

Ovviamente sono andato a dare un’occhiata ai vari siti di lavoro di cerco e offro lavoro nel mondo alberghiero e questo mi ha confuso ancora più le idee…
Il capo ricevimento in alcune aziende sembrava una determinata figura, in altre inserzioni, un lavoro con caratteristiche completamente diverse.

Lavorare in un piccolo hotel significa fare più cose

Specifichiamo una cosa, la maggior parte delle strutture italiane hanno meno di 24 camere. E’ normale che in questo tipo di hotel / strutture extralberghiere il “ricevimento”non fara’ solo check in e check out, ma mi occuperò anche di Booking, quindi preventivi, e-mail, vendita telefonica etc.

Basi di Revenue Management e Web Marketing

Mio malgrado dovrò avere qualche competenza anche di Revenue Management oppure delle basi di Web Marketing. Capiamoci bene. Non è che dovrò essere un mago di Excel e conoscere tuti i software del mondo. Dovrò però iniziare a capire quali sono gli indici di performance principali che mi permettano di poter analizzare come sta andando magari le mie vendite. D’altra parte non puoi diventare un esperto di marketing. Quello che però dovresti capire come stanno andando le tue campagne pubblicitarie ed essere in grado di confrontarti con un consulente di Web o chi se ne occupa.

Se ho speso cento, duecento, cinquecento euro sulla pubblicità magari su Facebook, Instagram, Google ADS, quante prenotazioni sono realmente arrivate grazie a questi investimenti? E quanto è realmente costata quella prenotazione? Ritorniamo quindi al concetto di saper leggere i dati, in questo caso specifico le performance delle tue campagne.

Impara a comunicare soprattutto con il tuo team

Altro aspetto fondamentalmente è quello di saper gestire un team. Nella mia esperienza, i miei supervisor erano degli ottimi
tecnici ma non altrettanto bravi nella leadership e gestione delle risorse umane ( tranne nella mia esperienza in UK)
Ti consiglio quindi di migliorare le tue conoscenze di comunicazione con il team.

  • I tuoi collaboratori hanno degli obiettivi ?
  • Li stiamo raggiungendo?
  • Il tuo team è contento o ci sono continui contrasti?

Passa dalla lista arrivi e partenze alla lettura delle performance

Quindi se desideri piano piano crescere professionalmente inizia magari a concentrarti su alcune competenze specifiche; non guardare solo quanti arrivi e partenze hai. Iniziare a vedere quali sono stati i risultati del mio hotel rispetto a ieri in termini di Produzione, Ricavo medio camera, Revpar, Occupazione, detti anche indici di performance.

Quanto mi costano le mie prenotazioni dirette?

Ok mi sono arrivati 1.000 Euro di prenotazioni dirette. Quanto mi sono costate? Se costano oltre 200 Euro magari era meglio farlo a fare a Booking.com 🙂

Investi nel tuo futuro

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FORMAZIONE

Investi nel tuo team

Comunichiamo meglio con il team e diciamogli che sono bravi, che hanno fatto un ottimo lavoro. Non diciamo gli solo che hanno sbagliato. Sono piccole cose che però il team apprezza moltissimo e aumenta il senso di appartenenza all’azienda.

Se vuoi crescere professionalmente, inizia da qui. Un passo alla volta.

Spero di averti dato dei consigli utili. Se hai domande, approfondimenti lascia un commento sul blog , sui Social oppure mandami una e-mail.

[Img by Thomas UlrichPixabay]

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Scritto da

Duilio Galbiati

Duilio Galbiati

Responsabile e fondatore di Lavoro in albergo.it Direttore didattico corsi Hotel Management della Scuola Italiana Turismo di Firenze Formatore per vari istituti, associazioni di categoria, alberghi con oltre 1.500 ore di docenza in materie relative a: Front – Office Booking Revenue Management Marketing e Ufficio Commerciale Standard e procedure in Hotel

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Duilio Galbiati, fondatore di Lavoroinalbergo.it

Negli ultimi 8 mesi Duilio ha organizzato e supervisionato 2 corsi di alta formazione di Hotel Management, 5 corsi di Revenue Management per professionisti del settore e seguito più di 200 corsisti. Ha svolto personalmente oltre 400 ore di docenza in materie legate all’Hotel Management (Room Division, Reservation, Revenue Management, Marketing e Digital Marketing).

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