Come aumentare il Revpar senza l’aiuto del Revenue Manager

Generalmente i post che parlano di aumento del Revpar, sono sempre legati alle strategie di Revenue Management; parlano magari di strategie di prezzo, inventario, distribuzione.

Lo sapevate che c’è una stretta correlazione tra l’ aumento del Revpar ed il “coinvolgimento” del vostro team ?

Generalmente i post che parlano di aumento del Revpar, sono sempre legati alle strategie di Revenue Management; parlano magari di strategie di prezzo, inventario, distribuzione.

Questa volta vorrei puntare l’attenzione su due metriche che fanno riferimento al modo in cui siete in grado di “coinvolgere” il vostro team e quanto riuscite a “coinvolgere” i vostri clienti:

1 – COINVOLGIMENTO DEL VOSTRO TEAM

Cosa intendiamo per “coinvolgimento” del team? Alcune aziende specializzate, sono in grado di misurare con appositi test, quanto i vostri dipendenti siano coinvolti all’interno dell’azienda.

Le domande che vengono fatte sono del tipo:

Sentite che il vostro lavoro sia apprezzato in azienda?

La vostra opinione viene presa in considerazione al fine di migliorare il lavoro e la soddisfazione del cliente? 

Alla fine del test la metrica di riferimento dice se i dipendenti si sentono Coinvolti, Non coinvolti, o attivamente Non coinvolti

2 – COINVOLGIMENTO DEI VOSTRI CLIENTI

In questo caso, c’è un altro test che fa riferimento a quanto i vostri clienti siano “emozionalmente” connessi alla vostra azienda. Non stiamo parlando di Customer Satisfaction ma di “Coinvolgimento del cliente” che si lega più a concetti di fedeltà al marchio.

Alcuni Brand pongono ai clienti domande come ad esempio: Quanto l’Hotel X tiene alla veloce risoluzione di eventuali problemi? Il Brand X mi tratta con correttezza e professionalità?

Ci sono domande che ho trovato un po’ particolari del tipo: Potrebbe vivere senza Hotel X?

Se non sbaglio era la Nutella che aveva lo slogan del tipo “come sarebbe il mondo senza Nutella” 🙂 ; sono sicuro che i clienti della Nutella siano estremamente “connessi emozionalmente” al Brand 😉

Conclusioni

Brand Internazionali hanno analizzato diversi alberghi appartenenti alla stessa catena ed hanno scoperto una stretta correlazione tra incremento delle perfomances in termini di “Coinvolgimento del team e del cliente” ed aumento del Revpar.

La prossima volta che notate un calo del Revpar; prima di chiamare a rapporto il Revenue Manager, vi consiglio di capire quanto siano efficaci le  politiche per valorizzare e coinvolgere il vostro Team.

Buon lavoro in albergo!

Duilio Galbiati

Per approfondimenti: www.gallup.com

 

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