Come aumentare le prenotazioni del tuo Hotel? Valorizza il tuo staff

Lo sapevi che se valorizzi il tuo staff aumentano le prenotazioni? Ad Harward è dal 1994 che ci dicono di valorizzare i nostri collaboratori. Ma spesso le aziende ed il Management in Hotel lo dimenticano.

Lo sapevi che se valorizzi il tuo staff aumentano le prenotazioni? Ad Harward è dal 1994 che ci dicono di valorizzare i nostri collaboratori. Ma spesso le aziende ed il Management in Hotel lo dimenticano.

Parliamo spesso di Web Marketing, ma non abbiamo ancora assimilato una delle  strategie basilari del Marketing alberghiero “tradizionale” .

Diciamo la verità; lavorare in albergo non è tanto facile: ci sono i turni, bisogna lavorare nelle festività, la paga non è eccezionale e non tocchiamo l’argomento ferie.

Di fatto, chi lavora in albergo, deve averlo fatto perché è un lavoro che lo appassiona, che gli piace.

Magari sarà il contatto con i clienti che è spesso gratificante, oppure la possibilità di lavorare in posti meravigliosi ( ricordo le mie stagioni a Positano o Saint Moritz, in piazza Santa Maria Novella o di fronte al Borgo Marinaro sul Lungomare di Napoli).

La realtà è che purtroppo, ancora oggi, vedo spesso  anche strutture prestigiose,  dare un’importanza secondaria alla valorizzazione dello staff. La logica conseguenza è il continuo ricambio di personale e questo a mio parere danneggia l’immagine e la qualità della struttura, oltre ai costi aggiuntivi per il training del nuovo addetto.

 

1° regola del Marketing per Hotel (e del buon senso anche se non hai un Master in Marketing 🙂

 

Se ti prendi cura dei tuoi collaboratori, loro si prenderanno cura dei tuoi clienti.

 

Sembra una frase logica, banale, di buon senso,( detta da Richard Branson ) che dovrebbe essere applicata naturalmente in tutte le aziende, in special modo nelle aziende alberghiere dove:

Interazione tra Staff e cliente è una parte essenziale del servizio e della famosa Esperienza del nostro ospite

 

Invece, sempre più spesso, sento di colleghi che cambiano lavoro in Hotel non tanto per avere una paga migliore ( che male non farebbe), ma spesso per essere più apprezzati e valorizzati o almeno avere l’opportunità di crescere professionalmente.

 

 

Già nel 1994 la HARWARD BUSINESS REVIEW parlava di

 

 SERVICE PROFIT CHAIN

service-chain IN ALBERGO

Che riassumerò ed interpreterò brevemente in questo modo:

La Qualità interna all’azienda si ottiene:

  • Scegliendo le giuste persone
  • Formandole, facendole crescere e valorizzandole
  • Facendole identificare con i valori aziendali e motivandoli
  • Riconoscendo ed apprezzando un lavoro ben fatto ( un grazie + un cesto Natalizio per cominciare subito 🙂 )

Questo aumenta la fedeltà da parte del collaboratore all’azienda e di conseguenza la produttività ed il valore del servizio

Dal punto di vista del cliente è semplice:

Un collaboratore più soddisfatto, motivato , formato e che si sentirà parte integrante dell’azienda,  FORNIRA’ UN SERVIZIO MIGLIORE. Nel nostro lavoro, un servizio migliore, significa avere un VANTAGGIO COMPETITIVO.

In pratica un collaboratore soddisfatto e fedele porterà all’azienda  clienti soddisfatti e fedeli.

Ecco, hai aumentato le tue prenotazioni! 🙂

Buon lavoro in albergo 2017! Specialmente per chi sarà in turno!

Duilio Galbiati

Se non sai come dire Grazie ai tuoi collaboratori puoi leggere questo post, dove lo spiego molto semplicemente https://www.lavoroinalbergo.it/formazione/un-buon-manager-sa-dire-grazie-al-proprio-staff/

Ti è piaciuto il Post ? Vuoi approfondire gli argomenti? Scopri di più

Lascia un commento sotto per scambiarci qualche idea