Direzione didatticaDuilio Galbiati
TipologiaCorso in Sede
Data8 Ott, 2018
Totale ore del Corso200
DovePiazza S. Jacopino, 5B
Mese/anno d'inizio corsoOttobre 2018
PrezzoFree
Acquista oraPrenota

CONTATTAMI ADESSO

Nome e cognome (richiesto)

Email (richiesto)

Accetto Privacy
Acconsento privacy (se deselezionato il messaggio non potrà essere inviato).

Qui trovi l'informativa estesa sulla privacy e cookies

Qui trovi l'informativa estesa sulla privacy policy


INFOLINE CORSI

Se preferisci telefonami al numero
+39 328 064 1980


Lun. - Ven. 9:00-17:00

Diventare Hotel manager

8 Ottobre 2018: In partenza a Firenze il corso

“FRONT OFFICE  MANAGER” – 11° Edizione

Corso organizzato dalla  Scuola Italiana Turismo di Firenze – Direzione didattica e creazione contenuti corso: Duilio Galbiati

Centrato un grande obiettivo: a 6 mesi dalla fine dell’edizione svolto ad Ottobre 2018, oltre il  80% degli allievi che ha trovato un posto di lavoro. In questo link troverai un elenco dettagliato dei nostri ex allievi e dove lavorano.

La informiamo che i prossimi OPEN DAY si terranno a Firenze Venerdì 7 Settembre 2018, con inizio alle ore 10.30 , presso la ns sede in piazza San Jacopino 5b. Compili il form alla fine della pagina per partecipare gratutitamente.

Descrizione

Il corso formerà una figura professionale in grado di gestire tutte le procedure del reparto Room Division (Ricevimento, Front Office, Housekeeping). Sarà inoltre finalizzato all’acquisizione di conoscenze e capacità operative relative al Management alberghiero, al Marketing alberghiero, al Web Marketing, al Social Media Marketing, alla Distribuzione on line e al Revenue Management, sempre più richieste dalle moderne strutture alberghiere.

Destinatari

Il corso è rivolto a quanti intendano trovare occupazione nel reparto ricevimento di strutture ricettive; in linea preferenziale: diplomati, laureati, studenti universitari e chi ha già acquisito una esperienza operativa, anche breve, in ambito alberghiero.

Per l’ammissione al corso occorre dimostrare di essere in possesso (requisiti minimi) di diploma di scuola media superiore, buona conoscenza della lingua inglese, discreta cultura generale, attitudine al ruolo.

Obiettivi

Il corso favorirà lo sviluppo di competenze relative:

  • Alla gestione di tutte le procedure del reparto ricevimento alberghiero, dall’acquisizione della prenotazione fino alla partenza dell’ospite.
  • Alla gestione dell’ospite durante tutte le fasi del suo soggiorno, dall’accoglienza fino al commiato.
  • All’impiego dei software maggiormente utilizzati dalle aziende alberghiere.
  • Alla gestione del reparto camere (Room Division) che permetteranno all’allievo, dopo un’esperienza “operativa”, di accelerare la sua carriera.
  • Al Management alberghiero, Marketing alberghiero, Pricing, Revenue Management.
  • Al Web Marketing, al Social Media Marketing ed alla Distribuzione on line, sempre più richieste dalle moderne strutture alberghiere.

Sbocchi occupazionali

  • Grandi catene alberghiere.
  • Alberghi indipendenti e strutture alberghiere (B&B , Agriturismi, villaggi turistici,residenze d’epoca, ecc)
  • Aziende legate al mondo alberghiero come ad esempio i fornitori di software per la gestione delle procedure, della “vendita on line”, del web marketing.

Numero partecipanti

Numero minimo allievi previsti per attivazione corso: 15

Numero massimo: 24

Contenuti

  • Room Division: Procedure e tecniche del reparto ricevimento in hotel ( Front – office, Back office)
  • Reparto Housekeeping (reparto piani e pulizia camere )
  • Tecniche di Comunicazione
  • Organizzazione aziendale ed hotel Management
  • Hotel Sales & Marketing
  • Web Marketing
  • Social Media Marketing
  • Distribuzione on line (gestione dei canali di vendita on line) come Online Travel Agency e piattaforme di prenotazione.
  • Revenue Management
  • Utilizzo software alberghieri  Opera ( Oracle Hospitality ), in collaborazione con l’azienda leader mondiale del settore
  • Utilizzo software di prenotazioni online Channel Manager della Blastness

Durata

L’articolazione del percorso formativo prevede:

  • 200 ore (circa 2 mesi) di formazione teorico – pratica in aula
  • 480 ore (distribuite su almeno 3 mesi) di formazione in azienda (stage). Lo stage su richiesta dell’Allievo potrà avere anche una durata superiore, previa autorizzazione di Scuola Italiana Turismo e comunque fino ad massimo complessivo di 6 mesi.

Lo stage sarà effettuato presso importanti aziende della filiera turistica nazionali o internazionali. Ciò permetterà di stabilire un legame molto forte con il mondo produttivo e di creare i presupposti per un possibile successivo inserimento lavorativo.

  • Attività di orientamento, inserimento e accompagnamento allo stage in azienda (sulla base delle necessità individuali di ogni Allievo)
    Ore di studio individuali e project work (eventuale)
  • Frequenza obbligatoria (percentuale massima di assenze consentite: 20%;ulteriore 10% dietro presentazione di certificato medico).

Metodologie didattiche

Durante tutto il corso saranno privilegiate metodologie didattiche attive / partecipative che permetteranno ai corsisti di acquisire le competenze tipiche della professione attraverso l’azione e la sperimentazione di situazioni, compiti e ruoli affrontati in situazioni di incertezza e complessità, simili alla realtà lavorativa di tutti i giorni.

La possibilità di confrontarsi in aula con docenti di esperienza pluriennale, provenienti dal mondo del lavoro, consentirà ai partecipanti di comprendere al meglio come poter intraprendere una carriera di successo,con la massima professionalità e preparazione, di cui il corso costituisce il punto di partenza.

 

Certificazioni rilasciate

  • Attestato di Scuola Italiana Turismo riconosciuto in ambito aziendale quale programma unico e competitivo nel panorama formativo legato alle reali esigenze delle strutture italiane ed internazionali – Sarà rilasciato al termine del percorso, previo superamento esame finale.
  • Certificazione aziendale – Sarà rilasciata dalle aziende ospitanti al termine del periodo di stage. Costituisce un’attestazione di “referenza” spendibile nel mondo del lavoro.
  • Attestato di formazione per l’utilizzo del software gestionale alberghiero Opera / Oracle Hospitality
  • Crediti formativi universitari
    • Saranno riconosciute 12 C.F.U. spendibili presso Universitas Mercatorum, nel corso di laurea triennale in “Scienze del turismo”.

Costo:

€ 3.690,00 ; Per iscrizioni entro il 31 Maggio, 2018 sconto di oltre 300 Euro sulla quota di iscrizione o in alternativa possibilità di pagamenti personalizzati senza interessi ( previo accettazione da parte azienda che si occuperà del finanziamento)

Il costo comprende: quota iscrizione, frequenza, materiali didattici (dispense su USB flash drive, cartellina, bloco notes, penna), servizio stage & Placement.

Su richiesta, la scuola aiuta i partecipanti nella ricerca di alloggio,  in appartamento da condividere con altri partecipanti.

Sede di svolgimento

Firenze in piazza San Jacopino, 5B

Compila il modulo adesso per richiedere informazioni e/o per ricevere il modulo d’iscrizione per il prossimo Open day.

Scuola Italiana Turismo – Academy
Segreteria ed Aule : Piazza San Jacopino,5 – Firenze
Orario: dal Martedì al Venerdì , 9-13 e  14-17.
Tel. : 055 328.98.41 – Mob. : 342 09.33.727
E-mail: segreteria@scuolaitalianaturismo.it
Sito: http://www.scuolaitalianaturismo.it
Coordinatrice: Dott.ssa Lunatici, reperibile al 342 0933727 (dal Martedì al Venerdì – orario 9-13  e  14-18)

Registrati Ora e Blocca il Prezzo

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

A quale corso sei interessato?
Hotel marketing e salesRevenue ManagementFront Office ManagerDiventare Hotel Manager

Il tuo messaggio

Antispam (ricopia i caratteri nel campo sottostante)
captcha

Accetto Privacy
Acconsento privacy (se deselezionato il messaggio non potrà essere inviato).

Qui trovi l'informativa estesa sulla privacy e cookies.
Qui trovi l'informativa estesa sulla privacy policy.

Gallery Corso