Corso Hotel Management:

Front Office Manager

11^ edizione

11 Marzo prossima edizione - Firenze

Cosa troverai nei nostri Corsi

I migliori Manager / Formatori del mercato italiano

CLASSI CON Max 25 partecipanti

Modelli e file operativi

Esercitazioni pratiche & casi studio

Descrizione Corso

Corso organizzato dalla  Scuola Italiana Turismo di Firenze – Direzione didattica e creazione contenuti corso: Duilio Galbiati.

Centrato un grande obiettivo: a 6 mesi dalla fine dell’edizione svolto ad Ottobre 2018, oltre il  80% degli allievi che ha trovato un posto di lavoro. In questo link troverai un elenco dettagliato dei nostri ex allievi e dove lavorano.

La informiamo che i prossimi OPEN DAY si terranno a Firenze Venerdi 11 Gennaio 2019, con inizio alle ore 10.30 , presso la ns sede in piazza San Jacopino 5b. Compili il form alla fine della pagina per partecipare gratutitamente.

Destinatari di questo corso

Il corso formerà una figura professionale in grado di gestire tutte le procedure del reparto Room Division (Ricevimento, Front Office, Housekeeping). Sarà inoltre finalizzato all’acquisizione di conoscenze e capacità operative relative al Management alberghiero, al Marketing alberghiero, al Web Marketing, al Social Media Marketing, alla Distribuzione on line e al Revenue Management, sempre più richieste dalle moderne strutture alberghiere.

Destinatari

Il corso è rivolto a quanti intendano trovare occupazione nel reparto ricevimento di strutture ricettive; in linea preferenziale: diplomati, laureati, studenti universitari e chi ha già acquisito una esperienza operativa, anche breve, in ambito alberghiero. Per l’ammissione al corso occorre dimostrare di essere in possesso (requisiti minimi) di diploma di scuola media superiore, buona conoscenza della lingua inglese, discreta cultura generale, attitudine al ruolo.

Sbocchi occupazionali

  • Grandi catene alberghiere.
  • Alberghi indipendenti e strutture alberghiere (B&B , Agriturismi, villaggi turistici,residenze d’epoca, ecc)
  • Aziende legate al mondo alberghiero come ad esempio i fornitori di software per la gestione delle procedure, della “vendita on line”, del web marketing.

Numero di partecipanti

Numero minimo allievi previsti per attivazione corso: 15

Numero massimo: 24

Obiettivi del corso

Il corso favorirà lo sviluppo di competenze relative:
  • Alla gestione di tutte le procedure del reparto ricevimento alberghiero, dall’acquisizione della prenotazione fino alla partenza dell’ospite.
  • Alla gestione dell’ospite durante tutte le fasi del suo soggiorno, dall’accoglienza fino al commiato.
  • All’impiego dei software maggiormente utilizzati dalle aziende alberghiere.
  • Alla gestione del reparto camere (Room Division) che permetteranno all’allievo, dopo un’esperienza “operativa”, di accelerare la sua carriera.
  • Al Management alberghiero, Marketing alberghiero, Pricing, Revenue Management.
  • Al Web Marketing, al Social Media Marketing ed alla Distribuzione on line, sempre più richieste dalle moderne strutture alberghiere.

Direzione didattica del corso

Corso organizzato dalla  Scuola Italiana Turismo di Firenze – Direzione didattica e creazione contenuti corso: Duilio Galbiati.

Duilio Galbiati
Duilio Galbiati
DUILIO GALBIATI

Negli ultimi 8 mesi Duilio ha organizzato e supervisionato 2 corsi di alta formazione di Hotel Management, 5 corsi di Revenue Management per professionisti del settore e seguito più di 200 corsisti. Ha svolto personalmente oltre 400 ore di docenza in materie legate all’Hotel Management (Room Division, Reservation, Revenue Management, Marketing e Digital Marketing).

Docenti del Corso

Emiliano Citi Food & Beverage Manager
Emiliano Citi

EMILIANO CITI – Food & Beverage Operations Manager

Inizia la sua carriera in Versilia nella famosa Capannina di Franceschi. Prosegue lavorando sulle navi da crociera Silversea e Festival Cruise, poi si stabilisce all’ estero, lavorando per importanti gruppi alberghieri in Francia, Spagna e Stati Uniti.  Rientra in Italia al Milan Marriott Hotel come Food & Beverage Director, si occupa successivamente per il  Gruppo Armani dello start up dell’ Emporio Armani Caffè di Milano e di Monaco di Baviera. Nel 2007 approda in Planetaria Hotels come Food & Beverage Operations Manager dell’ Enterprise Hotel, coordinando l’ apertura dello storico Grand Hotel Savoia di Genova e le nuove aperture del Gruppo. Nel 2013  si sposta come Operations Manager all’ UNA Resort Versilia. È stato consigliere direttivo della UIR (Unione Italiana Ristoratori) e ha partecipato alla fondazione dell’ A.I.F.B.M (Associazione  Italiana Food & Beverage  Manager)  per  cui  ha  ricoperto  la carica di Vicepresidente.

È docente di Food & Beverage Management alla prestigiosa scuola di cucina italiana Alma di Parma. È formatore e
consulente per molte aziende tra le più importanti del panorama nazionale

Angelo La Riccia Direttore Commerciale VOI Hotels
Angelo La Riccia

ANGELO LA RICCIA – Direttore Commerciale VOI Hotels

Direttore Commerciale VOI Hotels – catena alberghiera con strutture in Italia ed all’estero, parte del GRUPPO ALPITOUR che rappresenta la più importante e poliedrica realtà turistica italiana con ben 5 divisioni: Hotel Management, Tour Operating, Aviation, Incoming e Travel Agencies.
Fino ad Ottobre 2018 è stato direttore Direttore Sales e Marketing Gruppo UNA SpA Gruppo Una Spa con un portafoglio di oltre 5.300 camere su una collezione di 41 hotel. presente in 10 regioni italiane in 23 destinazioni. Oltre ad essere un Manager affermato, Angelo La Riccia è ha una lunga esperienza come formatore e speaker.

Antonello Obino Docente Formatore Trainer Certificato MICROS-FIDELIO
Antonello Obino

ANTONELLO OBINO -Trainer Certificato MICROS-FIDELIO

Antonello Obino nasce a Oristano nell’anno 1969. Dopo la laurea in lingue e letterature orientali presso l’università Ca’ Foscari di Venezia ha frequentato un MBA (Master in Business Administration) presso il CISET di Venezia con specializzazione sulla gestione automatizzata dei processi alberghieri.

Da oltre 10 anni opera nel mondo alberghiero: ha collaborato con le più importanti catene alberghiere italiane, tra le quali Baglioni Hotels, Atahotels, Una Hotels, Boscolo Hotels, durante la propria esperienza presso la GP Dati Hotel Service di Mestre, leader italiano nelle soluzioni tecnologiche applicate al mondo dell’hospitality, realizzando importanti progetti di modernizzazione ed informatizzazione.

Negli ultimi anni ha lavorato presso la Boscolo Hotels come responsabile hospitality software: primo gruppo alberghieroad adottare una tecnologia ASP con data-center remoto. Attualmente è docente presso importanti scuole di Hotel Management e svolge attività di consulenza nell’ambito delle tecnologie applicate al ramo alberghiero.

Piergiorgio Schirru Revenue Manager Blastness
Piergiorgio Schirru

PIERGIORGIO SCHIRRU – Vice Presidente e responsabile Area Revenue di Blastness

Vice Presidente e responsabile Area Revenue di Blastness, dove coordina e gestisce un team di 7 Revenue Manager dedicati alle strutture alberghiere. È inoltre ideatore e sviluppatore di sistemi di reportistica e di software di Business Intelligence di Revenue Management.
È docente nei master dedicati alle tematiche legate al Revenue Management e alle politiche di vendita sui canali del Web e della e-Distribution, per varie scuole, tra cui la Luiss Business School, il Sole 24 Ore.
In linea con la filosofia dell’ “active learning” le lezioni hanno un taglio con alto contenuto interattivo e tecnologico.
Precedentemente ha avuto esperienze come Revenue Manager per gruppi alberghieri e come Revenue Management, Reporting, Forecasting & Planning Manager per compagnie aeree.

Nathalie Vandoorne
Nathalie Vandoorne
NATHALIE VANDOORNE – Quality Standards e Customer Service Dopo essermi laureata a Bruxelles come Interprete ho voluto fare una esperienza all’estero che mi ha portato in Italia. Per gioco sono entrata nel mondo alberghiero, accettando di partire come animatrice presso un villaggio italiano a Djerba. Questa esperienza mi ha dato modo di avvicinarmi ad un settore che non conoscevo e tornata in Italia ho iniziato un nuovo percorso professionale iniziando come Addetta al Ricevimento fino a ricoprire ruoli di responsabilità all’interno di Hotel di prima categoria in Italia. Ho collaborato in particolare per degli Hotel appartenenti a Collection come i Relais & Chateaux. E’ stato importante per me capire cosa significassero “servizio” e “qualità” e oggi cerco sempre di trasferire la passione per il servizio al Cliente quando entro in un aula. Nel 1999 mi viene data l’opportunità di entrare a far parte della multinazionale Adecco e nella funzione di Sales Director mi occupo di sviluppare la rete di filiali specializzate nel lavoro interinale per il settore alberghiero. Oltre all’acquisizione di nuove competenze in un ruolo commerciale, l’esperienza Adecco mi offre un’opportunità in un ruolo manageriale formandomi anche sulla gestione e organizzazione delle Risorse Umane. L’esperienza mi avvicina anche alla formazione professionale e selezione del personale. Grazie a Yo Soy Formazione sono riuscita a mettere insieme tutte le mie esperienze di lavoro: insieme al nostro team ci occupiamo di organizzare e coordinare la formazione operativa e manageriale per il settore Hotellerie, diamo servizi di ricerca e selezione e affianchiamo le aziende alberghiere nell’organizzazione dei processi di lavoro e la definizione degli standard di Qualità. Svolgiamo attività di formazione e consulenza in materia d’ orientamento e bilancio competenze, team building, gestione e ottimizzazione dei gruppi, potenziamento personale, metodologie della formazione e della progettazione. Ho scoperto l’aula e mi piace la sfida di formare i partecipanti con l’ambizione di migliorare le loro conoscenze operative e tecniche nonché di motivarli a svolgere il proprio ruolo professionale con il sorriso e la passione per il Cliente. Svolgo personalmente delle docenze per il settore Room Division ed in particolare il reparto Front Office e Housekeeping; Quality Standards, Comunicazione e Customer Service per il settore.
Elena Farinelli Scuola Italiana Turismo
Elena Farinelli

ELENA FARINELLI – Web Marketing Operativo

Elena Farinelli

Nasce nel 1975. Laureata nel 1999 in Scienze della Comunicazione con una delle prime tesi di Laurea sull’utilizzo di Internet da parte delle PMI fiorentine, trova lavoro in una società fondata da Accenture, Gruppo Monrif, Dada e Banca Cr Firenze, che si occupa di servizi web alle imprese. Lavora per 10 anni nell’ambito dei portali turistici locali, dopodiché si licenzia per mettersi in proprio. Come libera professionista alterna l’attività di consulenza (fra i suoi clienti hotel, ristoranti, aziende piccole e grandi, enti pubblici) alle docenze in aula.

Da 3 anni è la docente ufficiale per il Corso Nazionale di Web Marketing Operativo di Madri Internet Marketing. Ha insegnato al Polimoda, alla European School of Economics, per l’Ente Bilaterale del turismo, la Camera di Commercio, e diverse altre realtà turistiche e non.

E’ stata relatrice e moderatrice dei più importanti eventi di Web Marketing in Italia: Be Wizard, Madri, Giorgio Tave, BTO, SMAU.

Da 7 anni gestisce uno dei più blog locali più famosi in Italia (www.ioamofirenze.it), che ha raggiunto anche il Giappone ed è diventato un libro.

Per vedere il dettaglio del cv e delle attività:  www.elenafarinelli.it

Programma del corso

Il corso ha inizio il 18 Marzo e termina l’19 aprile.

Contenuti

  • Room Division: Procedure e tecniche del reparto ricevimento in hotel ( Front – office, Back office)
  • Reparto Housekeeping (reparto piani e pulizia camere )
  • Tecniche di Comunicazione
  • Organizzazione aziendale ed hotel Management
  • Hotel Sales & Marketing
  • Web Marketing
  • Social Media Marketing
  • Distribuzione on line (gestione dei canali di vendita on line) come Online Travel Agency e piattaforme di prenotazione.
  • Revenue Management
  • Utilizzo software alberghieri  Opera ( Oracle Hospitality ), in collaborazione con l’azienda leader mondiale del settore
  • Utilizzo software di prenotazioni online Channel Manager della Blastness

Durata

L’articolazione del percorso formativo prevede:
  • 200 ore (circa 2 mesi) di formazione teorico – pratica in aula
  • 480 ore (distribuite su almeno 3 mesi) di formazione in azienda (stage). Lo stage su richiesta dell’Allievo potrà avere anche una durata superiore, previa autorizzazione di Scuola Italiana Turismo e comunque fino ad massimo complessivo di 6 mesi.
Lo stage sarà effettuato presso importanti aziende della filiera turistica nazionali o internazionali. Ciò permetterà di stabilire un legame molto forte con il mondo produttivo e di creare i presupposti per un possibile successivo inserimento lavorativo.
  • Attività di orientamento, inserimento e accompagnamento allo stage in azienda (sulla base delle necessità individuali di ogni Allievo) Ore di studio individuali e project work (eventuale)
  • Frequenza obbligatoria (percentuale massima di assenze consentite: 20%;ulteriore 10% dietro presentazione di certificato medico).

Metodologie didattiche

Durante tutto il corso saranno privilegiate metodologie didattiche attive / partecipative che permetteranno ai corsisti di acquisire le competenze tipiche della professione attraverso l’azione e la sperimentazione di situazioni, compiti e ruoli affrontati in situazioni di incertezza e complessità, simili alla realtà lavorativa di tutti i giorni.

La possibilità di confrontarsi in aula con docenti di esperienza pluriennale, provenienti dal mondo del lavoro, consentirà ai partecipanti di comprendere al meglio come poter intraprendere una carriera di successo, con la massima professionalità e preparazione, di cui il corso costituisce il punto di partenza.

Certificazioni rilasciate

Certificazioni rilasciate

  • Attestato di Scuola Italiana Turismo riconosciuto in ambito aziendale quale programma unico e competitivo nel panorama formativo legato alle reali esigenze delle strutture italiane ed internazionali – Sarà rilasciato al termine del percorso, previo superamento esame finale.
  • Certificazione aziendale – Sarà rilasciata dalle aziende ospitanti al termine del periodo di stage. Costituisce un’attestazione di “referenza” spendibile nel mondo del lavoro.
  • Attestato di formazione per l’utilizzo del software gestionale alberghiero Opera / Oracle Hospitality
  • Crediti formativi universitari
    • Saranno riconosciute 12 C.F.U. spendibili presso Universitas Mercatorum, nel corso di laurea triennale in “Scienze del turismo”.

Perché SCEGLIERE I NOSTRI CORSI?

  1. I nostri formatori sono tra i migliori Manager del mercato italiano e porteranno in aula il loro Know – How, le loro Best Practicesfrutto di anni di esperienza in Hotel
  2. Vi consegneremo modelli e file Operativi utilizzati dalle migliori aziende che potrete utilizzare immediatamente rientrando nella vostra struttura
  3. Max 25 partecipanti: questo permette un’ interazione ottimale con il docente che ha il tempo per dedicarsi ai corsisti
  4. Esercitazioni: Servono per assimilare al meglio la parte “teorica” e rendervi “operativi” velocemente
  5. Lavori di gruppo: Sono essenziali per confrontarsi con i colleghi e condividere esperienze e conoscenze.
  6. Perché ci impegniamo per far si che la nostra formazione diventi il tuo vantaggio competitivo ed un investimento per il tuo futuro nel mondo alberghiero

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Premiamo la fedeltà

chi ha frequentato in passato i nostri corsi,(Corso Pratico di Revenue Management, Food & Beverage, Corsi di Alta Formazione, avrà uno sconto considerevole sulla quota di partecipazione; basta inviarci una mail con vostro nome e cognome e vi invieremo tutti i dettagli.

Invita un collega

per 2 quote di partecipazione ci sarà uno sconto del 15% ( lo sconto non è cumulabile con altre offerte)

Si fidano di noi

Scuola Italiana Turismo

Costo del Corso

€ 3.690,00

Possibilità di rateizzazione e, ove presente bando amministrazioni provinciali, finanziamento con CARTA ILA.

Il costo comprende:

  • quota iscrizione,
  • frequenza,
  • materiali didattici (dispense su USB flash drive, cartellina, bloco notes, penna),
  • servizio stage & Placement.

Su richiesta, la scuola aiuta i partecipanti nella ricerca di alloggio,  in appartamento da condividere con altri partecipanti.

Sede di svolgimento e Contatti

Firenze in piazza San Jacopino, 5B

 

Scuola Italiana Turismo – Academy
Segreteria ed Aule : Piazza San Jacopino,5 – Firenze
Orario: dal Martedì al Venerdì , 9-13 e  14-17.
Tel. : 055 328.98.41 – Mob. : 342 09.33.727
E-mail: segreteria@scuolaitalianaturismo.it
Sito: http://www.scuolaitalianaturismo.it
Coordinatrice: Dott.ssa Lunatici, reperibile al 342 0933727 (dal Martedì al Venerdì – orario 9-13  e  14-18)

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