Corso Hotel Management:

La gestione dei reparti

Per inserirsi velocemente e con successo nei migliori hotel 4 e 5 stelle.

19^ edizione

Prossima edizione 23 Ottbre 2023 a Firenze

A chi è rivolto il Corso

In linea preferenziale:

Obiettivi del Corso

Accompagnarvi fino all’inserimento nei reparti operativi, principalmente Front Office, Booking & Guest Service delle migliori strutture 4 e 5 stelle

Darvi le competenze per crescere professionalmente ed avere una carriera brillante.

Cosa troverai nei nostri Corsi

Duilio Galbiati
Direttore Didattico dei Corsi di Alta Formazione presenta la Scuola Italiana Turismo

Corso organizzato dalla Scuola Italiana Turismo Academy di Firenze

Direzione Didattica e creazione dei contenuti dei corsi: Duilio Galbiati

Corsi pratici e operativi

Sbocchi occupazionali

  • Grandi catene alberghiere.
  • Alberghi indipendenti e strutture alberghiere (B&B , Agriturismi, villaggi turistici,residenze d’epoca, ecc)
  • Aziende legate al mondo alberghiero come ad esempio i fornitori di software per la gestione delle procedure, della “vendita on line”, del web marketing.

Numero di partecipanti

Numero massimo: 20

Corso Revenue Management

Placement +85% *

Collocamento Scuola Italiana Turismo

* Dati 2019

Centrato un grande obiettivo: a 6 mesi dalla fine dei corsi oltre l’ 80% degli allievi che ha trovato un posto di lavoro. In questo link troverai un elenco dettagliato dei nostri ex allievi e dove lavorano.

Punti di forza del Corso

  • Placement oltre l’85%
  • Stage garantito in hotel 4 e 5 stelle e nelle migliori aziende nazionali e internazionali
  • 2 mesi in aula – +150 ore di lezione full time
  • 3/6 mesi stage garantito nelle migliori aziende
  • Oltre 15 edizioni
  • Formazione pratica ed innovativa con i migliori Formatori / Professionisti
  • Certificazione di competenze e referenze aziendali

Direzione didattica del corso

Corso organizzato dalla Scuola Italiana Turismo di Firenze – Direzione didattica e creazione contenuti corso: Duilio Galbiati.

Duilio Galbiati
Duilio Galbiati
DUILIO GALBIATI

Negli ultimi 8 mesi Duilio ha organizzato e supervisionato 2 corsi di alta formazione di Hotel Management, 5 corsi di Revenue Management per professionisti del settore e seguito più di 200 corsisti. Ha svolto personalmente oltre 400 ore di docenza in materie legate all’Hotel Management (Room Division, Reservation, Revenue Management, Marketing e Digital Marketing).

Docenti del Corso

Angelo La Riccia Direttore Commerciale VOI Hotels
Angelo La Riccia

ANGELO LA RICCIA – Direttore Commerciale VOI Hotels

Direttore Commerciale VOI Hotels – catena alberghiera con strutture in Italia ed all’estero, parte del GRUPPO ALPITOUR che rappresenta la più importante e poliedrica realtà turistica italiana con ben 5 divisioni: Hotel Management, Tour Operating, Aviation, Incoming e Travel Agencies.
Fino ad Ottobre 2018 è stato direttore Direttore Sales e Marketing Gruppo UNA SpA Gruppo Una Spa con un portafoglio di oltre 5.300 camere su una collezione di 41 hotel. presente in 10 regioni italiane in 23 destinazioni. Oltre ad essere un Manager affermato, Angelo La Riccia è ha una lunga esperienza come formatore e speaker.

Antonello Obino Docente Formatore Trainer Certificato MICROS-FIDELIO
Antonello Obino

ANTONELLO OBINO -Trainer Certificato MICROS-FIDELIO

Antonello Obino nasce a Oristano nell’anno 1969. Dopo la laurea in lingue e letterature orientali presso l’università Ca’ Foscari di Venezia ha frequentato un MBA (Master in Business Administration) presso il CISET di Venezia con specializzazione sulla gestione automatizzata dei processi alberghieri.

Da oltre 10 anni opera nel mondo alberghiero: ha collaborato con le più importanti catene alberghiere italiane, tra le quali Baglioni Hotels, Atahotels, Una Hotels, Boscolo Hotels, durante la propria esperienza presso la GP Dati Hotel Service di Mestre, leader italiano nelle soluzioni tecnologiche applicate al mondo dell’hospitality, realizzando importanti progetti di modernizzazione ed informatizzazione.

Negli ultimi anni ha lavorato presso la Boscolo Hotels come responsabile hospitality software: primo gruppo alberghieroad adottare una tecnologia ASP con data-center remoto. Attualmente è docente presso importanti scuole di Hotel Management e svolge attività di consulenza nell’ambito delle tecnologie applicate al ramo alberghiero.

Piergiorgio Schirru Revenue Manager Blastness
Piergiorgio Schirru

PIERGIORGIO SCHIRRU – Vice Presidente e responsabile Area Revenue di Blastness

Vice Presidente e responsabile Area Revenue di Blastness, dove coordina e gestisce un team di 7 Revenue Manager dedicati alle strutture alberghiere. È inoltre ideatore e sviluppatore di sistemi di reportistica e di software di Business Intelligence di Revenue Management.
È docente nei master dedicati alle tematiche legate al Revenue Management e alle politiche di vendita sui canali del Web e della e-Distribution, per varie scuole, tra cui la Luiss Business School, il Sole 24 Ore.
In linea con la filosofia dell’ “active learning” le lezioni hanno un taglio con alto contenuto interattivo e tecnologico.
Precedentemente ha avuto esperienze come Revenue Manager per gruppi alberghieri e come Revenue Management, Reporting, Forecasting & Planning Manager per compagnie aeree.

Nathalie Vandoorne
Nathalie Vandoorne
NATHALIE VANDOORNE – Quality Standards e Customer Service Dopo essermi laureata a Bruxelles come Interprete ho voluto fare una esperienza all’estero che mi ha portato in Italia. Per gioco sono entrata nel mondo alberghiero, accettando di partire come animatrice presso un villaggio italiano a Djerba. Questa esperienza mi ha dato modo di avvicinarmi ad un settore che non conoscevo e tornata in Italia ho iniziato un nuovo percorso professionale iniziando come Addetta al Ricevimento fino a ricoprire ruoli di responsabilità all’interno di Hotel di prima categoria in Italia. Ho collaborato in particolare per degli Hotel appartenenti a Collection come i Relais & Chateaux. E’ stato importante per me capire cosa significassero “servizio” e “qualità” e oggi cerco sempre di trasferire la passione per il servizio al Cliente quando entro in un aula. Nel 1999 mi viene data l’opportunità di entrare a far parte della multinazionale Adecco e nella funzione di Sales Director mi occupo di sviluppare la rete di filiali specializzate nel lavoro interinale per il settore alberghiero. Oltre all’acquisizione di nuove competenze in un ruolo commerciale, l’esperienza Adecco mi offre un’opportunità in un ruolo manageriale formandomi anche sulla gestione e organizzazione delle Risorse Umane. L’esperienza mi avvicina anche alla formazione professionale e selezione del personale. Grazie a Yo Soy Formazione sono riuscita a mettere insieme tutte le mie esperienze di lavoro: insieme al nostro team ci occupiamo di organizzare e coordinare la formazione operativa e manageriale per il settore Hotellerie, diamo servizi di ricerca e selezione e affianchiamo le aziende alberghiere nell’organizzazione dei processi di lavoro e la definizione degli standard di Qualità. Svolgiamo attività di formazione e consulenza in materia d’ orientamento e bilancio competenze, team building, gestione e ottimizzazione dei gruppi, potenziamento personale, metodologie della formazione e della progettazione. Ho scoperto l’aula e mi piace la sfida di formare i partecipanti con l’ambizione di migliorare le loro conoscenze operative e tecniche nonché di motivarli a svolgere il proprio ruolo professionale con il sorriso e la passione per il Cliente. Svolgo personalmente delle docenze per il settore Room Division ed in particolare il reparto Front Office e Housekeeping; Quality Standards, Comunicazione e Customer Service per il settore.
Elena Farinelli Scuola Italiana Turismo
Elena Farinelli

ELENA FARINELLI – Web Marketing Operativo

Elena Farinelli

Nasce nel 1975. Laureata nel 1999 in Scienze della Comunicazione con una delle prime tesi di Laurea sull’utilizzo di Internet da parte delle PMI fiorentine, trova lavoro in una società fondata da Accenture, Gruppo Monrif, Dada e Banca Cr Firenze, che si occupa di servizi web alle imprese. Lavora per 10 anni nell’ambito dei portali turistici locali, dopodiché si licenzia per mettersi in proprio. Come libera professionista alterna l’attività di consulenza (fra i suoi clienti hotel, ristoranti, aziende piccole e grandi, enti pubblici) alle docenze in aula.

Da 3 anni è la docente ufficiale per il Corso Nazionale di Web Marketing Operativo di Madri Internet Marketing. Ha insegnato al Polimoda, alla European School of Economics, per l’Ente Bilaterale del turismo, la Camera di Commercio, e diverse altre realtà turistiche e non.

E’ stata relatrice e moderatrice dei più importanti eventi di Web Marketing in Italia: Be Wizard, Madri, Giorgio Tave, BTO, SMAU.

Da 7 anni gestisce uno dei più blog locali più famosi in Italia (www.ioamofirenze.it), che ha raggiunto anche il Giappone ed è diventato un libro.

Per vedere il dettaglio del cv e delle attività:  www.elenafarinelli.it

Programma del corso

Contenuti

  • Front Office e Room Division Management
  • Ufficio Booking
  • Gli standard dei migliori Brand
  • Gestione del team e delle risorse umane
  • Luxury English
  • Software: Opera della Oracle Hospitality, leader mondiale del settore
  • Comunicazione e Public speaking
  • Ottimizza le tue vendite: Sinergia tra Marketing, Sales and Revenue Management (Modulo base)

Durata

L’articolazione del percorso formativo prevede:

  • 150 ore (circa 2 mesi) di formazione teorico – pratica in aula
  • 480 ore (distribuite su almeno 3 mesi) di formazione in azienda (stage). Lo stage su richiesta dell’Allievo potrà avere anche una durata superiore, previa autorizzazione di Scuola Italiana Turismo e comunque fino ad massimo complessivo di 6 mesi.

Lo stage sarà effettuato presso importanti aziende della filiera turistica nazionali o internazionali. Ciò permetterà di stabilire un legame molto forte con il mondo produttivo e di creare i presupposti per un possibile successivo inserimento lavorativo.

  • Attività di orientamento, inserimento e accompagnamento allo stage in azienda (sulla base delle necessità individuali di ogni Allievo)
    Ore di studio individuali e project work (eventuale)
  • Frequenza obbligatoria (percentuale massima di assenze consentite: 20%;ulteriore 10% dietro presentazione di certificato medico)

Metodologie didattiche

Durante tutto il corso saranno privilegiate metodologie didattiche attive / partecipative che permetteranno ai corsisti di acquisire le competenze tipiche della professione attraverso l’azione e la sperimentazione di situazioni, compiti e ruoli affrontati in situazioni di incertezza e complessità, simili alla realtà lavorativa di tutti i giorni.

La possibilità di confrontarsi in aula con docenti di esperienza pluriennale, provenienti dal mondo del lavoro, consentirà ai partecipanti di comprendere al meglio come poter intraprendere una carriera di successo, con la massima professionalità e preparazione, di cui il corso costituisce il punto di partenza.

Certificazioni rilasciate

 

  • Attestato di Scuola Italiana Turismo riconosciuto in ambito aziendale quale programma unico e competitivo nel panorama formativo legato alle reali esigenze delle strutture italiane ed internazionali – Sarà rilasciato al termine del percorso, previo superamento esame finale.
  • Certificazione aziendale – Sarà rilasciata dalle aziende ospitanti al termine del periodo di stage. Costituisce un’attestazione di “referenza” spendibile nel mondo del lavoro.
  • Attestato di formazione per l’utilizzo del software gestionale alberghiero Opera / Oracle Hospitality

Perché SCEGLIERE I NOSTRI CORSI?

  1. I nostri formatori sono tra i migliori Manager del mercato italiano e porteranno in aula il loro Know – How, le loro Best Practicesfrutto di anni di esperienza in Hotel
  2. Vi consegneremo modelli e file Operativi utilizzati dalle migliori aziende che potrete utilizzare immediatamente rientrando nella vostra struttura
  3. Max 20 partecipanti: questo permette un’ interazione ottimale con il docente che ha il tempo per dedicarsi ai corsisti
  4. Esercitazioni: Servono per assimilare al meglio la parte “teorica” e rendervi “operativi” velocemente
  5. Lavori di gruppo: Sono essenziali per confrontarsi con i colleghi e condividere esperienze e conoscenze.
  6. Perché ci impegniamo per far si che la nostra formazione diventi il tuo vantaggio competitivo ed un investimento per il tuo futuro nel mondo alberghiero
  7. Perché il nostro placement è di oltre l’85%

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Scuola Italiana Turismo

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Sede di svolgimento e Contatti

Scuola Italiana Turismo – Academy
Segreteria ed Aule : Piazza San Jacopino,5 – Firenze
Orario: dal Martedì al Venerdì , 9-13 e  14-17.
Tel. : 055 328.98.41 – Mob. : 342 09.33.727
E-mail: segreteria@scuolaitalianaturismo.it
Sito: https://www.scuolaitalianaturismo.it
Coordinatrice: Dott.ssa Lunatici, reperibile al 342 0933727 (dal Martedì al Venerdì – orario 9-13  e  14-18)

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