Se il direttore è con i jeans al front office

Durante un corso in cui mi impegnavo a formare i responsabili al ricevimento per strutture ricettive in Toscana, mi è capitato di domandare agli alunni come si trovassero nell’albergo in cui stavano svolgendo il tirocinio.

Direttore Jeans

Alcuni alunni mi risposero che i primi giorni erano rimasti un po’ perplessi per via di alcune cose che gli avevo insegnato sul lavoro di ricevimento e che non venivano fatte a dovere (o comunque sia, venivano eseguite in modo diverso da come gli avevo spiegato); ovviamente chiesi di specificarmi tutto nel dettaglio, ed ecco il loro resoconto:

Quel giorno il direttore sostituiva il responsabile al front office (fino a qui niente di male, nei piccoli/medi alberghi può capitare)… Il problema, secondo gli alunni, era che il direttore si era presentato in jeans al front office e ritenevano che questo episodio fosse inconcepibile…anche perché io gli avevo spiegato durante le lezioni, che il prodotto ospitalità dipende in buona parte dalla sua componente intangibile e questo riguarda anche la presentazione e l’immagine dello staff e del management

Probabilmente un direttore (diciamo il proprietario) in jeans ci può anche stare in strutture piccoline, in campagna, 2/3 stelle o di famiglia…il problema è che stiamo parlando di un hotel 4 stelle (circa 50 camere) in un capoluogo di provincia, in Toscana!

I ragazzi mi dissero anche che il check out si era svolto in questo modo (riporto il dialogo direttore – cliente):

Direttore: Buongiorno. E’ in partenza?
Cliente:
Direttore: Allora in tutto sono 190 Euro inclusa la cena di ieri sera.. esatto?
Cliente: Sì, credo di sì
Direttore: Come desidera pagare?
Cliente: Visa, ecco a lei…
Direttore: Grazie, ecco la su ricevuta.. buon viaggio

Manager hotel
Manager hotel

Gli alunni mi dissero che il direttore non aveva fatto un buon check out… ecco perche’:

  1. Quando il cliente arriva bisogna chiedergli come ha soggiornato in albergo e cercare di avere suggerimenti sul servizio e sulla sua soddisfazione…
  2. Il conto non deve essere fatto “a voce”…bisogna dare al cliente un conto pro-forma così il cliente lo controlla con calma e noi evitiamo errori ed inutili note di credito magari anche un po’ di discrezione rispetto a quanto paga e perché; ci possono essere altri ospiti al banco del ricevimento e magari non voglio fare sapere che mi sono scolato tutto il minibar…
  3. Se il cliente mi ha dato un buon feedback non dovrei cercare di fidelizzarlo o almeno chiedere che faccia una buona recensione online? Buone recensioni = soldini in più

Qual’è la morale? Probabilmente buona parte del management non ha le competenze per poter gestire al meglio un albergo? Le nostre scuole (tranne rare eccezioni) non sono in grado di formare management per hotel…..?

Non lo so quale sia la morale… se però non sappiamo fare l’ ABC del nostro lavoro…tutto il resto, dal web marketing al revenue management, non ha molto senso…

Investi nel tuo futuro

Se sei appassionato al Marketing Alberghiero & Hotel Management puoi davvero fare la differenza e aumentare il tuo vantaggio competitivo
FORMAZIONE

Voi che ne pensate? Vi è capitato di lavorare con colleghi o capi che non “lavorano” come si deve?

P. S.: Ovviamente i miei alunni sono bravissimi! 😉

 

Duilio Galbiati

Scopri le tante opportunità offerte nel mondo dell’Hospitality e del turismo!

Scarica gratuitamente il nostro E-Book e troverai:

  • Job Description delle professioni chiave in Hotel
  • Le tendenze e le nuove professioni in Hotel e legate al mondo dell’Hospitality
  • Le competenze per essere appetibile per le aziende alberghiere

Cosa richiedono gli Hotel dai loro Manager?

Scarica la guida per scoprirlo subito.

Ebook lavori in hotel

Lascia la tua email e iscriviti alla newsletter di Lavoroinalbergo, non invieremo spam ma soltanto email utili alla professione d’albergo

Altri articoli che potrebbero interessarti

Lascia un commento

Sei già iscritto alla newsletter di Lavoroinalbergo.it?

Scritto da

Duilio Galbiati

Duilio Galbiati

Responsabile e fondatore di Lavoro in albergo.it Direttore didattico corsi Hotel Management della Scuola Italiana Turismo di Firenze Formatore per vari istituti, associazioni di categoria, alberghi con oltre 1.500 ore di docenza in materie relative a: Front – Office Booking Revenue Management Marketing e Ufficio Commerciale Standard e procedure in Hotel

Vuoi crescere e migliorarti professionalmente?

Scegli i nostri Corsi di Hotel Management

  • MAX 25 Partecipanti
  • Modelli e Files operativi
  • Esercitazioni pratiche e Casi Studio
  • I migliori Manager / Formatori del mercato italiano

Articoli recenti

Carriera Alberghiera

Carriera Alberghiera: partiamo nel modo giusto

Mi metto nei panni di un giovane che ha tanta voglia di fare carriera nel mondo alberghiero. Probabilmente ha frequentato l‘istituto alberghiero ( o turistico ) oppure il liceo linguistico;  i suoi docenti gli avranno consigliato innanzitutto di approfondire l’ inglese e possibilmente un’ altra lingua.

Leggi tutto »
superman

Sei un Hotel Manager, non Superman: impara a delegare

Finalmente ce l’avete fatta! vi hanno promosso a Hotel Manager e coordinerete un vostro team. Bè certo, siete emozionati, finalmente dopo anni di sacrifici il vostro lavoro è stato giustamente premiato. Dopo un primo periodo dove siete pieni di energia e “spaccate” tutto, vi rendete conto che avere la responsabilità di un reparto può comportare anche dei piccolissimi effetti collaterali.

Leggi tutto »

Seguici

Sei già iscritto alla newsletter di Lavoroinalbergo.it?

Duilio Galbiati, fondatore di Lavoroinalbergo.it

Negli ultimi 8 mesi Duilio ha organizzato e supervisionato 2 corsi di alta formazione di Hotel Management, 5 corsi di Revenue Management per professionisti del settore e seguito più di 200 corsisti. Ha svolto personalmente oltre 400 ore di docenza in materie legate all’Hotel Management (Room Division, Reservation, Revenue Management, Marketing e Digital Marketing).

Desideri ulteriori informazioni? Contattaci!

PRIMA DI CONTATTARCI

Prima di contattarci e inviare i propri dati personali si prega di leggere attentamente la pagina relativa al trattemento dei suddetti e la “cookie policy” per il trattamento dei cookie di navigazione e dei dati personali. → Leggi tutto

Duilio Galbiati Formazione Alberghiera

Duilio Galbiati, fondatore di Lavoroinalbergo.it

Negli ultimi 8 mesi Duilio ha organizzato e supervisionato 2 corsi di alta formazione di Hotel Management, 5 corsi di Revenue Management per professionisti del settore e seguito più di 200 corsisti. Ha svolto personalmente oltre 400 ore di docenza in materie legate all’Hotel Management (Room Division, Reservation, Revenue Management, Marketing e Digital Marketing).

Desideri ulteriori informazioni? Contattaci!

PRIMA DI CONTATTARCI

Prima di contattarci e inviare i propri dati personali si prega di leggere attentamente la pagina relativa al trattemento dei suddetti e la “cookie policy” per il trattamento dei cookie di navigazione e dei dati personali. → Leggi tutto

© 2018 Lavoroinalbergo.it di Duilio Galbiati - Via del Can Bianco, 6 51100 Pistoia - P.iva 01975210509 | Tutti i diritti riservati - progetto web: webperhotel.it