+39 328 064 1980
info@lavoroinalbergo.it

Blog di Lavoro in Albergo

Hotel Lobby Corso Hotel Manager Firenze
1 Nov 2012

A Firenze, un corso per i futuri Front Office Manager

/
Pubblicato da

Corso Front Office Manager Firenze

A Gennaio 2013, partirà il corso di Front Office Manager della Scuola Italiana Turismo di Firenze.

La Scuola mi ha dato l’incarico di occuparmi di tutta la parte relativa ai contenuti ed alla scelta dei docenti.

 

 

La prima domanda che mi sono posto, dopo aver ricevuto l’incarico, è questa:

Che cosa richiedono le aziende dai futuri Front Office Manager, o se preferite dai Capo ricevimento?

Facciamo una premessa:

In Italia, oltre l’80% delle aziende alberghiere è costituito da piccole e medie imprese.

Quando leggo le inserzioni di lavoro nei siti specializzati, relativa alla ricerca del Capo Ricevimento, oltre a competenze specifiche relative al reparto Ricevimento, sempre più spesso, vengono richieste conoscenze relative alla commercializzazione della struttura, al Revenue Management, alla Distribuzione on line, al Web Marketing ed alla gestione dei Social Media.

Nelle grandi strutture e catene alberghiere, il Front Office Manager generalmente si occupa esclusivamente di tutto il lavoro che fa riferimento al lavoro tipico del Front Office, dall’arrivo fino alla partenza del cliente.

Dopo questa prima considerazione, ho deciso di creare dei moduli della durata totale è di 300 ore, con le seguenti materie:

Room Division: Tutto ciò che fa riferimento al settore camere; dalla gestione delle procedure sia di ricevimento, che relativo al lavoro ai piani ( Housekeeping).

Tra gli argomenti che io ritengo molto utili e soprattutto molto pratici: la costruzione di un Manuale di procedure, ordini di servizio e tanti altri.

 

Software di gestione alberghiera: Oramai tutte le strutture alberghiere sono dotate di un software di gestione alberghiera ovvero il Property Management System. Questo significa che, chiunque lavori in una struttura alberghiera, deve essere in grado di utilizzare il software.

Avremo quindi, un modulo dove gli allievi utilizzeranno in prima persona il Software utilizzato da oltre 28.000 alberghi in tutto il modo, il software Hotel di Micros Fidelio.

La distribuzione online: Ci sarà un modulo relativo alla gestione delle piattaforme online di prenotazione, come ad esempio Booking.com, Expedia. Gli allievi toccheranno con mano ed utilizzeranno il software Booking Engine di Blastness, azienda leader in Italia in questo settore.

Vi saranno poi i moduli di Revenue Management, Sales e Marketing, Web Marketing e Social Media.

Relativamente a queste materie, è ho voluto dare una risposta di carattere pratico alle molte domande che vengono poste nei blog di settore e nei corsi di formazione:

  • Come gestisco le tariffe?
  • Come gestisco la reputazione online della mia struttura professionalmente?
  • Cosa significa in modo pratico fare Marketing per hotel?
  • Come organizzo il lavoro dell’ufficio commerciale?
  • Come posso gestire professionalmente i profili Social della mia struttura?

 

Confido che i moduli diano risposte a queste e tante altre domande.

Tutti i docenti sono Manager, consulenti internazionali, esperti del settore, quindi poche chiacchiere, è tanta pratica e Case History.

Ovviamente stage obbligatori di un minimo di 3 mesi in Italia ed all’estero.

reception hotel

Lo scopo è quello di formare delle figure che, dopo una prima esperienza operativa , abbiano le conoscenze e le competenze per far carriera velocemente sia in hotel individuali che di catena.

Per ulteriori informazioni visitate il link del corso Front Office Manager; se preferite passare una giornata nella splendida Firenze, il 16 Novembre ed il 17 Dicembre ci sono gli Open Day

 

Per approfondimenti sui contenuti dei corsi, potete contattarmi tramite email: fom@scuolaitalianaturismo.it oppure lasciare un commento sul blog.

 

Mi farebbe piacere avere un feedback sui contenuti del corso da chi già lavora in questo settore.

 

Contatti:

SCUOLA ITALIANA TURISMO

Segreteria:

Tel: 0586 – 828245

E-mail: segreteria@scuolaitalianaturismo.com

Sito: http://www.scuolaitalianaturismo.it

 

Duilio Galbiati

7 Risposte

  1. Devi essere capace quanto fortunato, secondo me…Ma una volta dentro, imparerai talmente tante cose da non volerti più staccare…
    Devi però mettere in conto di allontanarti per un periodo dalla tua città, di nascita o d’adozione, perché non é scontato che riesca a lavorare dove vorresti. Massima flessibilità in tutto, nel lavoro, orari, comportamento con lo staff…
    Saluti

    1. Mia cara Luisa che sono disposto anche ad andare a “difendere i sacri confini” come si diceva qualche anno fa, vale a dire lavorare in un paesino sperduto del Friuli, non ho di questi problemi.
      Certo se quando mandi un curriculum non ti arriva nemmeno la conferma di lettura la fortuna non c’entra, e al quarto quinto tentativo ti viene di pensar male e chiedere quanto valga la pena

  2. Ti faccio un mio esempio, Leonardo.
    Mi sono imbattuta in questa conversazione perchè stavo spulciando info per un corso che deve fare mia sorella in ambito turistico.
    Anche io, all’epoca, feci un master part time (pagato nella media), e l’istituto presso cui l’ho svolto si è impegnato a trovarmi delle collaborazioni. Con due di queste ancora ci lavoro.
    Nel mio caso ha funzionato, ma bisogna avere un po’ di fiducia e soprattutto molta autocritica, ad esempio: il mio cv è interessante? Riassume quello che sono? E’ graficamente bello o si perde in tutte le altre mail?
    Secondo me è tutto un insieme di cose.

    Un saluto!

  3. Barbara

    Mi farebbe piacere sapere fino a quale eta’ si entra in questi corsi molto formativi. Qualcuno puo’ rispondere? Grazie
    Saluti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.