A Firenze, un corso per i futuri Front Office Manager

A Gennaio 2013, partirà il corso di Front Office Manager della Scuola Italiana Turismo di Firenze. La Scuola mi ha dato l’incarico di occuparmi di tutta la parte relativa ai contenuti ed alla scelta dei docenti.

Hotel Lobby Corso Hotel Manager Firenze

La prima domanda che mi sono posto, dopo aver ricevuto l’incarico, è questa:

Che cosa richiedono le aziende dai futuri Front Office Manager, o se preferite dai Capo ricevimento?

Facciamo una premessa:

In Italia, oltre l’80% delle aziende alberghiere è costituito da piccole e medie imprese.

Quando leggo le inserzioni di lavoro nei siti specializzati, relativa alla ricerca del Capo Ricevimento, oltre a competenze specifiche relative al reparto Ricevimento, sempre più spesso, vengono richieste conoscenze relative alla commercializzazione della struttura, al Revenue Management, alla Distribuzione on line, al Web Marketing ed alla gestione dei Social Media.

Nelle grandi strutture e catene alberghiere, il Front Office Manager generalmente si occupa esclusivamente di tutto il lavoro che fa riferimento al lavoro tipico del Front Office, dall’arrivo fino alla partenza del cliente.

Dopo questa prima considerazione, ho deciso di creare dei moduli della durata totale è di 300 ore, con le seguenti materie:

Room Division: Tutto ciò che fa riferimento al settore camere; dalla gestione delle procedure sia di ricevimento, che relativo al lavoro ai piani ( Housekeeping).

Tra gli argomenti che io ritengo molto utili e soprattutto molto pratici: la costruzione di un Manuale di procedure, ordini di servizio e tanti altri.

Software di gestione alberghiera: Oramai tutte le strutture alberghiere sono dotate di un software di gestione alberghiera ovvero il Property Management System. Questo significa che, chiunque lavori in una struttura alberghiera, deve essere in grado di utilizzare il software.

Avremo quindi, un modulo dove gli allievi utilizzeranno in prima persona il Software utilizzato da oltre 28.000 alberghi in tutto il modo, il software Hotel di Micros Fidelio.

La distribuzione online: Ci sarà un modulo relativo alla gestione delle piattaforme online di prenotazione, come ad esempio Booking.com, Expedia. Gli allievi toccheranno con mano ed utilizzeranno il software Booking Engine di Blastness, azienda leader in Italia in questo settore.

Vi saranno poi i moduli di Revenue Management, Sales e Marketing, Web Marketing e Social Media.

Relativamente a queste materie, è ho voluto dare una risposta di carattere pratico alle molte domande che vengono poste nei blog di settore e nei corsi di formazione:

  • Come gestisco le tariffe?
  • Come gestisco la reputazione online della mia struttura professionalmente?
  • Cosa significa in modo pratico fare Marketing per hotel?
  • Come organizzo il lavoro dell’ufficio commerciale?
  • Come posso gestire professionalmente i profili Social della mia struttura?

 

 

Corso Front Office Manager

Confido che i moduli diano risposte a queste e tante altre domande.

Tutti i docenti sono Manager, consulenti internazionali, esperti del settore, quindi poche chiacchiere, è tanta pratica e Case History.

Ovviamente stage obbligatori di un minimo di 3 mesi in Italia ed all’estero.

Lo scopo è quello di formare delle figure che, dopo una prima esperienza operativa , abbiano le conoscenze e le competenze per far carriera velocemente sia in hotel individuali che di catena.

Per ulteriori informazioni visitate il link del corso Front Office Manager; se preferite passare una giornata nella splendida Firenze, il 16 Novembre ed il 17 Dicembre ci sono gli Open Day

Investi nel tuo futuro

Se sei appassionato al Marketing Alberghiero & Hotel Management puoi davvero fare la differenza e aumentare il tuo vantaggio competitivo
FORMAZIONE

Per approfondimenti sui contenuti dei corsi, potete contattarmi tramite email: fom@scuolaitalianaturismo.it oppure lasciare un commento sul blog.

Mi farebbe piacere avere un feedback sui contenuti del corso da chi già lavora in questo settore.

Contatti:

SCUOLA ITALIANA TURISMO

Segreteria:

Tel: 0586 – 828245

E-mail: segreteria@scuolaitalianaturismo.com

Sito: http://www.scuolaitalianaturismo.it

 

Duilio Galbiati

Scopri le tante opportunità offerte nel mondo dell’Hospitality e del turismo!

Scarica gratuitamente il nostro E-Book e troverai:

  • Job Description delle professioni chiave in Hotel
  • Le tendenze e le nuove professioni in Hotel e legate al mondo dell’Hospitality
  • Le competenze per essere appetibile per le aziende alberghiere

Cosa richiedono gli Hotel dai loro Manager?

Scarica la guida per scoprirlo subito.

Ebook lavori in hotel

Lascia la tua email e iscriviti alla newsletter di Lavoroinalbergo, non invieremo spam ma soltanto email utili alla professione d’albergo

Altri articoli che potrebbero interessarti

Lascia un commento

Sei già iscritto alla newsletter di Lavoroinalbergo.it?

Scritto da

Duilio Galbiati

Duilio Galbiati

Responsabile e fondatore di Lavoro in albergo.it Direttore didattico corsi Hotel Management della Scuola Italiana Turismo di Firenze Formatore per vari istituti, associazioni di categoria, alberghi con oltre 1.500 ore di docenza in materie relative a: Front – Office Booking Revenue Management Marketing e Ufficio Commerciale Standard e procedure in Hotel

Vuoi crescere e migliorarti professionalmente?

Scegli i nostri Corsi di Hotel Management

  • MAX 25 Partecipanti
  • Modelli e Files operativi
  • Esercitazioni pratiche e Casi Studio
  • I migliori Manager / Formatori del mercato italiano

Articoli recenti

Carriera Alberghiera

Carriera Alberghiera: partiamo nel modo giusto

Mi metto nei panni di un giovane che ha tanta voglia di fare carriera nel mondo alberghiero. Probabilmente ha frequentato l‘istituto alberghiero ( o turistico ) oppure il liceo linguistico;  i suoi docenti gli avranno consigliato innanzitutto di approfondire l’ inglese e possibilmente un’ altra lingua.

Leggi tutto »
superman

Sei un Hotel Manager, non Superman: impara a delegare

Finalmente ce l’avete fatta! vi hanno promosso a Hotel Manager e coordinerete un vostro team. Bè certo, siete emozionati, finalmente dopo anni di sacrifici il vostro lavoro è stato giustamente premiato. Dopo un primo periodo dove siete pieni di energia e “spaccate” tutto, vi rendete conto che avere la responsabilità di un reparto può comportare anche dei piccolissimi effetti collaterali.

Leggi tutto »

Seguici

Sei già iscritto alla newsletter di Lavoroinalbergo.it?

Duilio Galbiati, fondatore di Lavoroinalbergo.it

Negli ultimi 8 mesi Duilio ha organizzato e supervisionato 2 corsi di alta formazione di Hotel Management, 5 corsi di Revenue Management per professionisti del settore e seguito più di 200 corsisti. Ha svolto personalmente oltre 400 ore di docenza in materie legate all’Hotel Management (Room Division, Reservation, Revenue Management, Marketing e Digital Marketing).

Desideri ulteriori informazioni? Contattaci!

PRIMA DI CONTATTARCI

Prima di contattarci e inviare i propri dati personali si prega di leggere attentamente la pagina relativa al trattemento dei suddetti e la “cookie policy” per il trattamento dei cookie di navigazione e dei dati personali. → Leggi tutto

Duilio Galbiati Formazione Alberghiera

Duilio Galbiati, fondatore di Lavoroinalbergo.it

Negli ultimi 8 mesi Duilio ha organizzato e supervisionato 2 corsi di alta formazione di Hotel Management, 5 corsi di Revenue Management per professionisti del settore e seguito più di 200 corsisti. Ha svolto personalmente oltre 400 ore di docenza in materie legate all’Hotel Management (Room Division, Reservation, Revenue Management, Marketing e Digital Marketing).

Desideri ulteriori informazioni? Contattaci!

PRIMA DI CONTATTARCI

Prima di contattarci e inviare i propri dati personali si prega di leggere attentamente la pagina relativa al trattemento dei suddetti e la “cookie policy” per il trattamento dei cookie di navigazione e dei dati personali. → Leggi tutto

© 2018 Lavoroinalbergo.it di Duilio Galbiati - Via del Can Bianco, 6 51100 Pistoia - P.iva 01975210509 | Tutti i diritti riservati - progetto web: webperhotel.it