A Firenze, un corso per i futuri Front Office Manager
A Gennaio 2013, partirà il corso di Front Office Manager della Scuola Italiana Turismo di Firenze. La Scuola mi ha dato l’incarico di occuparmi di tutta la parte relativa ai contenuti ed alla scelta dei docenti.
La prima domanda che mi sono posto, dopo aver ricevuto l’incarico, è questa:
Che cosa richiedono le aziende dai futuri Front Office Manager, o se preferite dai Capo ricevimento?
Facciamo una premessa:
In Italia, oltre l’80% delle aziende alberghiere è costituito da piccole e medie imprese.
Quando leggo le inserzioni di lavoro nei siti specializzati, relativa alla ricerca del Capo Ricevimento, oltre a competenze specifiche relative al reparto Ricevimento, sempre più spesso, vengono richieste conoscenze relative alla commercializzazione della struttura, al Revenue Management, alla Distribuzione on line, al Web Marketing ed alla gestione dei Social Media.
Nelle grandi strutture e catene alberghiere, il Front Office Manager generalmente si occupa esclusivamente di tutto il lavoro che fa riferimento al lavoro tipico del Front Office, dall’arrivo fino alla partenza del cliente.
Dopo questa prima considerazione, ho deciso di creare dei moduli della durata totale è di 300 ore, con le seguenti materie:
Room Division: Tutto ciò che fa riferimento al settore camere; dalla gestione delle procedure sia di ricevimento, che relativo al lavoro ai piani ( Housekeeping).
Tra gli argomenti che io ritengo molto utili e soprattutto molto pratici: la costruzione di un Manuale di procedure, ordini di servizio e tanti altri.
Software di gestione alberghiera: Oramai tutte le strutture alberghiere sono dotate di un software di gestione alberghiera ovvero il Property Management System. Questo significa che, chiunque lavori in una struttura alberghiera, deve essere in grado di utilizzare il software.
Avremo quindi, un modulo dove gli allievi utilizzeranno in prima persona il Software utilizzato da oltre 28.000 alberghi in tutto il modo, il software Hotel di Micros Fidelio.
La distribuzione online: Ci sarà un modulo relativo alla gestione delle piattaforme online di prenotazione, come ad esempio Booking.com, Expedia. Gli allievi toccheranno con mano ed utilizzeranno il software Booking Engine di Blastness, azienda leader in Italia in questo settore.
Vi saranno poi i moduli di Revenue Management, Sales e Marketing, Web Marketing e Social Media.
Relativamente a queste materie, è ho voluto dare una risposta di carattere pratico alle molte domande che vengono poste nei blog di settore e nei corsi di formazione:
- Come gestisco le tariffe?
- Come gestisco la reputazione online della mia struttura professionalmente?
- Cosa significa in modo pratico fare Marketing per hotel?
- Come organizzo il lavoro dell’ufficio commerciale?
- Come posso gestire professionalmente i profili Social della mia struttura?
Confido che i moduli diano risposte a queste e tante altre domande.
Tutti i docenti sono Manager, consulenti internazionali, esperti del settore, quindi poche chiacchiere, è tanta pratica e Case History.
Ovviamente stage obbligatori di un minimo di 3 mesi in Italia ed all’estero.
Lo scopo è quello di formare delle figure che, dopo una prima esperienza operativa , abbiano le conoscenze e le competenze per far carriera velocemente sia in hotel individuali che di catena.
Per ulteriori informazioni visitate il link del corso Front Office Manager; se preferite passare una giornata nella splendida Firenze, il 16 Novembre ed il 17 Dicembre ci sono gli Open Day
Per approfondimenti sui contenuti dei corsi, potete contattarmi tramite email: fom@scuolaitalianaturismo.it oppure lasciare un commento sul blog.
Mi farebbe piacere avere un feedback sui contenuti del corso da chi già lavora in questo settore.
SCUOLA ITALIANA TURISMO
Segreteria:
Tel: 0586 – 828245
E-mail: segreteria@scuolaitalianaturismo.com
Sito: http://www.scuolaitalianaturismo.it
Duilio Galbiati
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