Archivio Articoli

Sei nella categoria:

Formazione consulenza
Formazione

Formazione o consulenza..questo è il dilemma!

Sono un consulente con una grande passione per la formazione in ambito alberghiero. Per tenermi aggiornato leggo blog, acquisto libri e sono alla ricerca continua di corsi di formazione che approfondiscano la conoscenza delle materie al momento più “trendy” dell’industria alberghiera come il Web Marketing, la Distribuzione online, il Revenue Management ed il Marketing alberghiero.

Leggi tutto »
Flash Deals
Marketing e Vendite

Flash Deals e piccoli alberghi

Eccoci alla BTO 2011. In veste di Blogger, riesco a trovare un posticino dove poter piazzare il pc ed inizio a seguire un dibattito che interesserà sicuramente tutti gli albergatori: Social Commerce e Flash Deals, quindi i vari Groupon, Let’s bonus e così via.

Leggi tutto »
Smile
Booking & Front office

Il (dis)servizio clienti

Una delle caratteristiche del servizio/prodotto alberghiero, è quello di essere soggettivo, ovvero dipende in gran parte dai singoli addetti che “erogano” il servizio.

Leggi tutto »
Trivago hotel
Marketing e Vendite

Trivago Hotel Test: una bella idea

Lo scorso 2 Dicembre mi trovavo alla Bto di Firenze in veste di blogger. Ho studiato il programma di incontri e seminari ed ho deciso di seguire Giulia Eremita, Country manager di Trivago, che presentava il progetto pilota di Hotel Test.

Leggi tutto »
Hotel cerca tirocinante
Formazione

Hotel cerca tirocinanti per stare al passo con i tempi

Mi piacerebbe, un giorno, vedere su un sito specializzato per la ricerca di personale alberghiero, il seguente annuncio: Cercasi tirocinanti per esperienza in hotel. Gli stagisti dovranno avere frequentato ottimi corsi di formazione alberghiera. La loro missione sarà quella di informare lo staff ed il management , su come stia cambiando il mercato del turismo e le nuove competenze necessarie per stare al passo con la concorrenza e le esigenze dei clienti.

Leggi tutto »
Profilo Twitter torta
Booking & Front office

Meglio un profilo twitter o una torta fatta in casa?

Per poter gestire efficacemente un hotel, è necessario un continuo aggiornamento. Questo significa partecipare a seminari, leggere libri di management, seguire blog che discutono degli argomenti più disparati, che vanno dal web marketing, al revenue management, alle gestione dei social media, della distribuzione on line, all’utilizzo dei Channel Manager e chi ne ha più ne metta.

Leggi tutto »
consulenza-piccoli-alberghi
Booking & Front office

Consulente per piccoli alberghi

Qualche settimana fa ho incontrato un amico albergatore, abbiamo preso un caffè e parlato un pò del nostro lavoro . Prima di uscire, mi aveva fatto conoscere un suo collaboratore, presentandomi come consulente. Nella presentazione, avevo notato che il mio amico albergatore aveva avuto difficoltà a spiegare esattamente di cosa mi occupassi.

Leggi tutto »